HomeAll NewsTaylor Fall 2012 Limited Edition

Taylor Fall 2012 Limited Edition

In casa Taylor sembra essere sempre tempo di novità, gli amanti delle sei corde acustiche devono quindi stare bene all'erta, perchè anche questa volta la casa americana ha in serbo un buon numero di tentazioni. Non è passato molto tempo dalla scorsa serie di Limited Edition chiamata Spring Limited Edition 2012, Tayl

In casa Taylor sembra essere sempre tempo di novità, gli amanti delle sei corde acustiche devono quindi stare bene all’erta, perchè anche questa volta la casa americana ha in serbo un buon numero di tentazioni. Non è passato molto tempo dalla scorsa serie di Limited Edition chiamata Spring Limited Edition 2012, Taylor ricarica le proprie armi grazie alla nuova Fall 2012 Limited Edition. Le nuove creazioni di casa Taylor nascono dall’abbinamento di “tonewoods” molto particolari: “Macassar Ebony” (ebano) e “Sinker Redwood” (sequoia), “Quilted Sapele” (legno che cresce nell’Africa occidentale), e abete europeo. Le nuove combinazioni di legni hanno consentito a Taylor di creare una nuova veste ad alcuni dei propri modelli più particolari e non solo. Andiamo a vedere velocemente una breve carrellata della nuova serie Fall 2012 Limited, divisa per categoria e legni.

  • Presentation Series: Particolarità della serie “Presentation” è l’abbinamento di legno “Macassar Ebony” per fondo e fasce al “Sinker Redwood” utilizzato per il top. Le sonorità prodotte dall’ebano Macassar sono senza dubbio molto simili a quelle della sequoia, è proprio quest’ultimo legno, utilizzato per il top a dare alla complessità e calore dell’ebano una maggior ricchezza armonica e definizione.
  • Quilted Sapele Series: Il sapele è un legno estremamente difficile da trovare e raro da poter acquisire in grande quantità, pertanto la particolarità della serie non è difficile da intuire. Il perfetto match del “Quilted Sapele” per fondo e fasce con l'”European Spruce” del top, dona ai modelli di tale costruzione grande volume, potenza e definizione sulle basse frequenze.
  • Blackwood 400 Series: L’ultimo abbinamento di tonewoods della Fall 2012 Limited Edition è quello tra “Tasmanian Blackwood” e “Western Red Cedar“, unione che regala capacità sonore molto simili a quelle dei modelli Taylor in Koa. La serie Blackwood 400 presenta però una particolarità nella realizzazione del modello ad otto corde “Baritone”, per i cui top è stato scelto l’abete Sitka al posto del Cedro.

Trovate la suddivisione dei modelli nelle varie configurazioni di tonewoods seguendo i link segnalati per ogni divisione della nuova Fall 2012 LTD. Tutta la linea di chitarre appartenenti alla Fall 2012 Limited Edition Series sarà presto disponibile anche per il mercato italiano, distribuita come sempre da Backline, fornitore per il nostro paese anche della passata serie 2012 Spring Limited. Per qualsiasi tipo d’informazione riguardo i tempi di attesa o la reperibilità della nuova Limited Edition in Italia, vi esortiamo a contattare i ragazzi di Backline tramite il sito ufficiale, saranno come sempre disponibili nel rispondere ad ogni vostro quesito.