HomeAll NewsLo spirito andaluso delle chitarre Alvarez Cádiz

Lo spirito andaluso delle chitarre Alvarez Cádiz

La nuova serie Cádiz di Alvarez offre chitarre dal taglio classico, flamenco e ibrido basate sulla tradizione spagnola in pieno spirito contemporaneo.

La nuova serie Cádiz di Alvarez offre chitarre dal taglio classico, flamenco e ibrido basate sulla tradizione spagnola in pieno spirito contemporaneo.

Nasce da un attento studio delle tecniche costruttive dei liutai dell’Andalusia, patria della chitarra spagnola, la nuova serie Cádiz composta da sei modelli di classiche e flamenche che mirano all’attenzione sia dei musicisti classici che di quelli più trasversali con una qualità molto più alta del prezzo commerciale, decisamente contenuto.

Solidità e leggerezza vanno di pari passo in chitarre strutturate con libero riferimento all’esperienza di maestri come José Ramirez III ma senza alcuna rigidità progettuale.
Tra le caratteristiche principali la scala lunga da 660 mm e una catenatura a raggiera asimmetrica con rinforzo sugli acuti che puntano alla massima efficienza nella proiezione sonora sfruttando la tensione delle corde e l’elasticità del legno.

Alvarez Cádiz

Alvarez Cádiz CC7 e CC7CE

La CC7 è una chitarra classica con cassa in noce e top in abete sitka A+ massello. Il manico è in mogano con barra centrale in ebano, la tastiera in pau ferro, il binding di contorno in acacia.
Le forme sono di taglio tradizionale, leggermente diverse dalle classiche realizzate in precedenza da Alvarez. La versione CC7CE ha le stesse caratteristiche con l’aggiunta di un comodo cutaway e del sistema di amplificazione LR Baggs StagePro EQ con trasduttore Element.

Alvarez Cádiz

Alvarez Cádiz CC7HCE e CC7HCEAR

Alvarez strizza l’occhio ai chitarristi dalla mano meno avvezza alle forme classiche con due modelli ibridi. La CC7HCE è simile nei materiali e nell’estetica alla CC7CE ma offre un attacco manico al 14° tasto, una tastiera più stretta (48mm al capotasto invece di 52mm) e un truss-rod regolabile. La CC7HCEAR aggiunge l’armrest che caratterizza diverse acustiche Alvarez. Anche le due ibride sfruttano il sistema LR Baggs StagePro EQ con trasduttore Element.

Alvarez Cádiz

Alvarez Cádiz CF6 e CF6E

Due anche i modelli di tipo flamenco. La CF6 monta lo stesso tipo di tavola in abete sitka selezionato su una tipica cassa in cipresso e manico in mogano con rinforzo in ebano. La versione CF6E è dotata di cutaway e della stessa amplificazione dei modelli precedenti.

Maggiori informazioni dal distributore italiano Backline.