HomeAll NewsLe nuove Gibson Les Paul Custom fra tradizione, modernità e look spettacolari

Le nuove Gibson Les Paul Custom fra tradizione, modernità e look spettacolari

Dalle colorate Boogie Van ispirate ai furgoni americani customizzati alle leggere Chambered Blackout con pickup EMG, dai top pregiati della Ice Flame e della 3A Quilt Top alle eleganti Scorpion e Moonless Night, fino ai variopinti segnatasti della metallizzata Abalone Sparkle. Le nuove Les Paul Custom non passano inoss

Dalle colorate Boogie Van ispirate ai furgoni americani customizzati alle leggere Chambered Blackout con pickup EMG, dai top pregiati della Ice Flame e della 3A Quilt Top alle eleganti Scorpion e Moonless Night, fino ai variopinti segnatasti della metallizzata Abalone Sparkle. Le nuove Les Paul Custom non passano inosservate e sono tutte certificate dal Gibson Custom Shop.

Gibson Les Paul Custom Boogie Van

Les Paul Custom Boogie Van

Una cassa in mogano massello con il necessario top in acero e pickup Super ’74 con magneti in Alnico III per replicare quel suono anni settanta con look a tre colori preso in prestito dai furgoni personalizzati dell’epoca.
Cinque le livree disponibili: Bell Bottom, A Squad, Street Race, Super Hero, Stardust. Manopole cromate coerenti con il soggetto.

Gibson Les Paul Custom Moonless Night

Les Paul Custom Moonless Night

L’eleganza è al primo posto in questa chitarra che ai colori notturni tipici del modello base aggiunge una miriade di puntini metallici per richiamare il cielo stellato e un minuscolo cristallo per la “i” della scritta Gibson sulla paletta. I pickup sono i più versatili 490R-498T, sigillati per diminuire i rischi di feedback ad alto volume. Anche qui mogano solido e top in acero per la cassa.

Gibson Les Paul Custom Scorpion

Les Paul Custom Scorpion

Stesso tipo di pickup per la Scorpion e un tocco di personalità conferito dalla striscia centrale del top in cui viene evidenziata in trasparenza la fiammatura dell’acero. È un’edizione limitata di 25 esemplari per ognuno dei tre colori nel mercato mondiale. Segnatasti split-block per la tastiera e cassa weight-relieved.

Gibson Les Paul Custom Abalone Sparkle

Les Paul Custom Abalone Sparkle

I colori dei rettangoli in abalone sulla tastiera in Richlite sono richiamati da cinque verniciature metallizzate, Blue, Green, Grey, Lavender e White. Anche la Abalone Sparkle offre la cassa alleggerita e i pickup del modello precedente. Finitura alla nitrocellulosa, hardware dorato e manopole ‘black speed’ completano una dotazione di livello standard.

Gibson Les Paul Custom 3A Quilt Top

Les Paul Custom 3A Quilt Top

Questa Limited Edition, proposta nelle tre nuance Ocean Blue, Cobra Burst e Trans Amber, arriva dritta al bersaglio con la spettacolare marezzatura del top in acero super-selezionato. Anche qui la produzione si ferma a 25 per colore e la cassa mantiene i nove buchi di alleggerimento del sistema “weight relief” e le qualità dei pickup 490R-498T.

Gibson Les Paul Custom Chambered Blackout

Les Paul Custom Chambered Blackout

Differisce radicalmente dal resto del gruppo la Blackout per la cassa ancora più “vuota” e i colori sgargianti, ma il suo carattere aggressivo si rivela soprattutto nei pickup attivi EMG che vanno a compensare l’effetto delle camere di risonanza interne.
Stallion Red, Diablo Yellow, F1 Orange e Ebony sono le tinte messe doverosamente in risalto dall’hardware nero.

Gibson Les Paul Custom Ice Flame

Les Paul Custom Ice Flame

Una leggera cassa chambered anche per la regina del gruppo, strumento dal prezzo ancora più importante e dal look degno di una vera prima donna. Il top figurato è reso ancora più efficace dalla speciale finitura “ghiacciata”, mentre l’occhio si perde tra le fiamme dell’intricato intarsio in madreperla e abalone della tastiera in ebano.
I pickup sono i 57 Classic.

Maggiori informazioni sul sito web Gibson.com.