HomeAll NewsLa musica per installazioni di Brian Eno in un cofanetto

La musica per installazioni di Brian Eno in un cofanetto

L'ossessione di sonorizzare qualsiasi ambiente, di creare o trovare la musica adatta a valorizzare uno scenario che prende vita sotto il suo tocco magico di artista originalissimo. La Visual Music di Brian Eno, creata per installazioni esposte nei luoghi più prestigiosi di tutto il mondo, è ora raccolta in un ricco c

L’ossessione di sonorizzare qualsiasi ambiente, di creare o trovare la musica adatta a valorizzare uno scenario che prende vita sotto il suo tocco magico di artista originalissimo. La Visual Music di Brian Eno, creata per installazioni esposte nei luoghi più prestigiosi di tutto il mondo, è ora raccolta in un ricco cofanetto, Music for Installations, in uscita il 4 maggio.

“Voglio creare un nuovo tipo di musica e di arte visuale da ascoltare in modo diverso. Voglio fare dell’arte visuale che sia come la musica, come “musica per gli occhi”.
Brian Eno

Creata assieme a Nick Robertson, storico collaboratore di Eno, la raccolta unisce in 6 CD o 9 LP le composizioni che accompagnano le sue installazioni dal 1968 ad oggi, per la prima volta disponibili anche in vinile, con tracce nuove, rare o finora inedite.
All’interno anche un libro di 64 pagine, foto e un saggio scritto dallo stesso Eno.

Brian Eno - Music for Installations

Molto noto per la sua attività di musicista e produttore – dagli esordi con i Roxy Music di Brian Ferry al lavoro con Robert Fripp fino alle celebrate produzioni per David Bowie, Talking Heads, U2, Devo, Laurie Anderson, Coldplay – il pioniere della cosiddetta “ambient music” si dedica fin dagli inizi  agli esperimenti con luce e video abbinati alla musica.

Le sue installazioni sono state esposte in tutto il mondo, dalla Biennale di Venezia al Marble Palace di San Pietroburgo, dal Ritan Park di Pechino fino alla Sydney Opera House.
Proprio per questo motivo Eno, oltre ad essere l’inventore della “generative music”, è riconosciuto come uno dei più grandi artisti audio visual di sempre.

Brian Eno - Sydney Opera House Installation

Brian Eno – Sydney Opera House Installation

Music For Installations sarà disponibile dal 4 maggio in tre formati:

  • 6 CD super deluxe: cofanetto numerato in edizione limitata, con lussuosa confezione in plexiglass, libro di 64 pagine e voucher per il download
  • 6 CD standard box: box set edition con libro
  • 9 LP super deluxe edition: box set in vinile con libro e voucher per il download