HomeAll NewsIl sogno brasiliano marchiato Gibson di Mr. Slash

Il sogno brasiliano marchiato Gibson di Mr. Slash

Una delle novità di quest'autunno da parte di Gibson è stata la chitarra dei sogni di Slash, mitico chitarrista legato da sempre alle sue Les Paul. Vediamo più da vicino questo viaggio onirico-chitarristico...

Una delle novità di quest’autunno da parte di Gibson è stata la chitarra dei sogni di Slash, mitico chitarrista legato da sempre alle sue Les Paul. Vediamo più da vicino questo viaggio onirico-chitarristico…

Presentata ufficialmente agli inizi di ottobre, la nuova Gibson Les Paul Standard 1958 “Brazilian Dream” è frutto dei sogni più spintarelli del chitarrista dal lungo cilindro, ma tuttavia a una prima occhiata si presenta con un design piuttosto classico.
Ma del resto, non poteva che essere così visto che Slash è un assoluto nerd delle Les Paul d’epoca, con l’unica variante dei pickup scoperti e dall’assenza del battipenna come da personale tradizione.

Essendo comunque la chitarra frutto del lavoro del Custom Shop, vediamo cosa nasconde dietro la sua livrea. Intanto, il particolare che le dà il nome, cioé una tastiera in palissandro brasiliano di primissima scelta, un’essenza che è oramai diventata assai rara nel mondo della sei corde, spessa sostituita da quella di origini indiane (o altro).
Questo particolare (si fa per dire…) fa sì che la chitarra sia una delle Les Paul più vicine alle specifiche di quelle dell’epoca d’oro del marchio.

L’altra faccia della medaglia, purtroppo, è che di questo legno non ce n’è molto a disposizione. Quindi, questa serie di chitarre signature sarà limitata a soli 150 esemplari ed è facile immaginare che già si siano affollate le prenotazioni dei collezionisti.

Gibson Les Paul Standard 1958 Brazilian Dream

Corpo e manico dello strumento sono in linea con le ’58 reissue, i pickup sono dei Custombucker AlNiCo III (come detto senza le cover e in colorazione double black) e tutto il resto è ovviamente ai massimi livelli di produzione di mamma Gibson, anzi, del Gibson Custom Shop per essere ancora più specifici.

Per maggiori informazioni consultate la pagina ufficiale sul sito Gibson.