HomeAll NewsIl made in Italy analogico degli effetti a pedale Nemphasis

Il made in Italy analogico degli effetti a pedale Nemphasis

Un'altra importante acquisizione "a tinte tricolore" per Aramini Strumenti Musicali, che annuncia la distribuzione sul territorio nazionale dei prodotti Nemphasis, brand molto attivo nel campo dell'effettistica a pedale per chitarra e basso e delle soluzioni per la gestione e la cura del segnale degli strumenti, il tut

Un’altra importante acquisizione “a tinte tricolore” per Aramini Strumenti Musicali, che annuncia la distribuzione sul territorio nazionale dei prodotti Nemphasis, brand molto attivo nel campo dell’effettistica a pedale per chitarra e basso e delle soluzioni per la gestione e la cura del segnale degli strumenti, il tutto nella maggior fedeltà possibile alla filosofia analogica.
Diamo insieme una sbirciata all’interno del catalogo di questa giovane realtà italiana.

Il made in Italy analogico degli effetti a pedale Nemphasis

Iniziamo con i device per chitarristi e notiamo subito una buona scelta in particolare per le soluzioni overdrive e distortion. Promette pennellate di Rock vero l’X7 Tube Overdrive, la cui “voce” è garantita dalla presenza di una valvola 12AX7 con una gestione a tre controlli semplice ed efficace; notevole anche il The Muff Distortion, la cui ispirazione è chiara già dal nome e si riscontra soprattutto nella funzione FAT MODE che esalta la risposta sulle frequenze basse.

Desta curiosità il Mr.Q Driwah, un ibrido tra overdrive e wah grazie al controllo Q che gestisce il filtro. Non mancano altri oggetti di prima necessità come chorus, compressore e booster, anche nell’efficace combo con buffer di segnale.

Il made in Italy analogico degli effetti a pedale Nemphasis

Anche il basso vuole la sua parte, ed ecco quindi l’immancabile preamp in formato stompbox, un must nelle pedaliere dei bassisti moderni: l’O2 Oxygen Bass Preamp (versione Pro Series) presenta un controllo di gain, la classica equalizzazione a tre vie e aggiunge il pulsante Mode per selezionare due differenti preset di eq (uno più scavato e warm, l’altro più duro e appuntito) per una varietà di suoni decisamente rispettabile, senza farsi mancare l’uscita DI.

Si preannuncia interessante anche lo Steam Bass Analog Chorus, dotato di un utile controllo di filtro per selezionare lo spettro di frequenze sul quale l’effetto deve intervenire. Anche qui il catalogo offre ulteriori spunti, con la versione standard del suddetto preamp, un overdrive da basso e un compressore ottico.

Il made in Italy analogico degli effetti a pedale Nemphasis

Chiudiamo con gli accessori per la cura e la gestione del nostro segnale, iniziando proprio dallo Z-PRO Buffer, un adattatore di impedenza utile in presenza di cavi lunghi o catene di effetti molto nutrite. Tre soluzioni di alimentatori per effetti, ci ha colpito l’Oktopus plus, power supply a 9 uscite isolate con trasformatore toroidale e chassis solido e compatto.
Da menzionare anche il PB-8, un controller di effetti con ben 8 loop, 4 uscite switch, la possibilità di collegare un pedale di espressione e di accordare in mute tramite l’apposita uscita, il tutto con senza trascurare le interfacce per la gestione MIDI.

L’intera catena di produzione è situata in Italia, dalla progettazione alla vendita passando attraverso le varie fasi di costruzione del prodotto. Il marchio è giovane ma l’interesse sale, superando anche i confini nazionali, e tra gli utilizzatori troviamo già diversi professionisti, come il grande bassista e nostra vecchia conoscenza Maurizio Mariani.

Maggiori info sul sito ufficiale e su quello di Aramini Strumenti Musicali.