HomeAll NewsGli eventi più importanti del Musikmesse 2016

Gli eventi più importanti del Musikmesse 2016

Il MusikMesse 2016, la più grande fiera europea degli strumenti musicali, ed il Prolight+Sound, altra ampia kermesse dedicata all'audio e video pro, sono oramai alle porte e come sempre sia tra gli addetti ai lavori che tra i numerosissimi curiosi che parteciperanno all'evento le aspettative sono alte e oram

Il MusikMesse 2016, la più grande fiera europea degli strumenti musicali, ed il Prolight+Sound, altra ampia kermesse dedicata all’audio e video pro, sono oramai alle porte e come sempre sia tra gli addetti ai lavori che tra i numerosissimi curiosi che parteciperanno all’evento le aspettative sono alte e oramai difficili da contenere; dal 7 al 10 Aprile, Francoforte, città tedesca simbolo di interessi europei di solito ben diversi e spesso ben più “grigi”, si riempirà di musica sia grazie alla fiera, sia grazie ai numerosi concerti previsti.

Gli eventi più importanti del Musikmesse 2016

In generale, l’entusiasmo per la musica sarà come sempre messo in posizione d’onore durante tutto il corso delle 4 giornate, a partire dal fatto che per la prima volta la fiera è aperta sempre anche ai visitatori privati e non solo, nei primi giorni, agli addetti ai lavori.
Un ruolo importante sarà svolto quest’anno dal Drum Camp, che offrirà le performance esclusive di batteristi di fama mondiale quali Mike Terrana, Karl Brasile e Mikkey Dee, con i loro set di batteria originali.
Il Forum Club sarà la sede in cui tanti professionisti della produzione musicale spiegheranno come far diventare una canzone un successo, ed i visitatori del Forum Classic & Future godranno di un vasto panorama di eventi che ruotano intorno alla musica classica.
Quest’anno il MusikMesse ospiterà anche la finale del contest per band più famoso al mondo, Emergenza, presso l’Exhibition Centre.

Gli eventi più importanti del Musikmesse 2016

Anche dopo l’orario di apertura della fiera, per la prima volta, la città accompagnerà il festival in tutto e per tutto, non solo portando tante star del settore nelle sue strade, locali, ristoranti ed attrazioni turistiche, ma soprattutto sviluppando tutta una serie di attività musicali all’aperto, nelle zone più frequentate, così come nelle sale concerto e nei clubs.
Saranno ben 50 i concerti che si alterneranno durante i 4 giorni, fiore all’occhiello dei quali sarà l’esibizione della leggenda del Jazz Al Jarreau con la sua big band.

I concerti verranno tenuti in alcuni dei più grandi e noti luoghi per eventi della regione, come il Festhalle di Francoforte, la Alte Oper, la Jahrhunderthalle a Höchst, il Batschkapp a Seckbach, la Union-Halle sulla Hanauer Landstrasse ed i Gibson, Zoom e Silbergold clubs nel centro della città. Oltre 30 sedi sono partner del Festival Musikmesse, così come il “Clubs am Main”, una iniziativa dei locali musicali della zona.

Gli eventi più importanti del Musikmesse 2016

Il progetto “Frankfurt Street Tunes” creerà, inoltre, vari punti nella città in cui poter fare musica; tutto ciò che si dovrà fare sarà solamente prendere posto ed iniziare a suonare, su pianoforti resi disponibili per tutti, principianti e professionisti, così da suonare un brano o affrontare un mini-concerto improvvisato.
Palcoscenici di queste performance saranno luoghi come l’Hauptwache, Opernplatz, il Fressgass, la Paulskirche, il Liebfrauenberg ed il Musikmesse Festival Lounge al Goetheplatz.
In quest’ultima sede, i visitatori possono ottenere informazioni sul programma della fiera, acquistare i biglietti ed assistere ad ulteriori concerti in prima serata, così come ricevimenti e meet and greet con vari artisti. L’ingresso al Festival Lounge è gratuito.

Gli eventi più importanti del Musikmesse 2016

Tra i tanti eventi previsti durante i 4 giorni di fiera è doveroso citare alcune esibizioni, come quelle di Phil X, chitarrista/cantante ben noto in rete e ad oggi lead guitar dei Bon Jovi, della superstar di YouTube Sungha Jung, di Konstantin Wecker (premio pianista dell’anno), del chitarrista dei Judas Priest Glenn Tipton, del batterista dei Motorhead Mikkey Dee e molti altri.

Gli eventi più importanti del Musikmesse 2016

Mentre MusikMesse 2016 si svolgerà in corrispondenza del weekend, come di consuetudine, per venire incontro anche alle esigenze degli addetti al lavoro del settore, la fiera Prolight+Sound sarà invece tenuta da martedì 5 a Venerdì 8 Aprile. Novità di quest’anno è anche lo scambio delle zone espositive: MusikMesse sarà infatti nella parte occidentale della zona fiere, mentre Prolight+Sound in quella orientale.
Questo fornirà al settore audio/video/entertainment un maggiore spazio d’azione, conseguente anche ad un buon andamento del mercato, il che si traduce in maggiori novità in esposizione ed in un programma di seminari, workshop ed altro allargato.

Per qualsiasi altra informazione sul MusikMesse 2016, consultate il sito web ufficiale.
Ricordiamo che MusicOff.com è partner ufficiale dell’evento.

Gli eventi più importanti del Musikmesse 2016

Gli eventi più importanti del Musikmesse 2016