HomeAll NewsFrancesco Di Bella & Ballads Café

Francesco Di Bella & Ballads Café

Sarà nei negozi a partire dal prossimo 19 novembre il disco d’esordio di Francesco Di Bella, ex leader dei 24 Grana. "Francesco Di Bella & Ballads Cafè", questo il titolo dell’album, che vanta la produzione artistica di Daniele Sinigallia, segna dunque in maniera ufficiale l’inizio della carriera solista de

Sarà nei negozi a partire dal prossimo 19 novembre il disco d’esordio di Francesco Di Bella, ex leader dei 24 Grana. “Francesco Di Bella & Ballads Cafè”, questo il titolo dell’album, che vanta la produzione artistica di Daniele Sinigallia, segna dunque in maniera ufficiale l’inizio della carriera solista del talentuoso autore campano.

Per l’occasione Di Bella ha scelto di non presentarsi subito con un Lp composto da inediti, bensì con un progetto discografico destinato a contenere solo alcuni brani del repertorio della celebre band partenopea capace di sfornare nel giro di quasi un ventennio lavori di altissimo livello come K Album, Underpop e Ghostwriters.

Nel riarrangiare e nel rieseguire i pezzi finiti poi nell’album, Di Bella si è avvalso del preziosissimo apporto dei Ballads Cafè, ensemble di eccellenti musicisti in cui figurano, tra gli altri, il chitarrista Alfonso “Fofò” Bruno, il tastierista Andrea Pesce e il batterista Cristiano De Fabritiis. Proprio i Ballads accompagnano il cantante classe ’74 nel video della canzone La Costanza, scelta come singolo apripista e già presente in Metaversus (1999).

Il clip de La Costanza è stato girato in presa diretta lo scorso 7 ottobre presso Gli Artigiani Studio, splendida struttura situata alle porte di Roma (Formello, per l’esattezza).
Regia, fotografia e montaggio sono stati affidati a Matteo Chiarello, coadiuvato da Riccardo Marino al momento delle riprese. Ilenia De Santis ha invece curato il colore, mentre Maurizio Loffredo e Daniele Sinigallia, altro componente dei Ballads, si sono occupati del suono e del mix.

Alessandro Basile per la sezione News di MusicOff.com