HomeAll NewsArriva il pedale Wah firmato da Geezer Butler dei Black Sabbath

Arriva il pedale Wah firmato da Geezer Butler dei Black Sabbath

La famiglia degli storici pedali wah wah Cry Baby si arricchisce di un modello signature di prim'ordine, dedicato al mitico bassisto dei Black Sabbath, Geezer Butler.

La famiglia degli storici pedali wah wah Cry Baby si arricchisce di un modello signature di prim’ordine, dedicato al mitico bassisto dei Black Sabbath, Geezer Butler.

Pioneri dell’Heavy Metal, i Sabbath certo non avevano la loro forza solo nella voce di Ozzy Osbourne e nella poderosa chitarra di Tony Iommi, ma anche in una solidissima sezione ritmica in cui il basso di Butler incalzava i brani con grande potenza.
Fu lui il primo bassista a usare un pedale wah wah sul basso elettrico in un disco, pertanto è naturale per Dunlop dedicare proprio a lui un modello signature.

Arriva il pedale Wah firmato da Geezer Butler dei Black Sabbath

Questo Cry Baby Bass Wah è ovviamente modellato sul suo suono, quindi un rispetto totale delle basse frequenze, massicce, e un boost in particolare su tutto il midrange, in modo da ottenere una timbrica che esca facilmente dal mix della band senza essere però troppo esile.
Fondamentalmente, si tratta di un Cry Baby 95Q modificato con un circuito totalmente custom, in particolare nel mix tra segnale effettato e dry. Internamente è stato inserito un “Q control” con cui possiamo variare lo spettro di frequenze in cui agisce lo wah, che di base è settato secondo le preferenze di Butler.
Quest’ultimo infatti ha partecipato attivamente alla progettazione e lui stesso lo ha con sé attualmente in pedaliera.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale.
I prodotti Dunlop sono importati in Italia da Eko Music Group.