HomeAll News30 anni di Paiste Signature: arrivano 8 nuovi modelli

30 anni di Paiste Signature: arrivano 8 nuovi modelli

30 anni or sono l'introduzione della "Signature Alloy", originale lega in bronzo utilizzata da Paiste per una delle linee top di piatti per batteria dell'azienda elvetica.

30 anni or sono l’introduzione della “Signature Alloy“, originale lega in bronzo utilizzata da Paiste per una delle linee top di piatti per batteria dell’azienda elvetica.

In occasione dell’annuale edizione del NAMM Show la Paiste ha deciso di celebrare i 30 anni dal lancio della serie Signature allargando la famiglia con una serie di nuovi modelli, alcuni dei quali in edizione speciale e limitata.
La Signature Alloy si è rivelata sin dal suo debutto, nel 1989, estremamente versatile, consentendo all’azienda di Nottwill di creare piatti dalla sonorità ricca, piena ed espressiva, in una notevole quantità di modelli, da quelli più delicati e leggeri a quelli più pesanti e potenti.
Da allora, rispondendo alle richieste emergenti dal mercato batteristico, la famiglia Signature ha continuato ad allargarsi, dapprima con la nascita nel 1996 della serie Signature Traditionals e nel  2004 con la Signature Dark Energy

In questo 2019 Paiste incrementa ulteriormente la famiglia dei piatti creati utilizzando la lega Signature con i Fast Crash da 19 e 20 pollici, dal suono brillante ma non troppo, rapidi nella risposta e veloci nella chiusura. Riproposti anche alcuni modelli come i Mellow Crash da 16, 17 e 18 pollici, piatti più ‘morbidi’ e dalla tonalità complessiva più bassa.

Paiste Signature Alloy Mellow Ride & Crash

Il Full Ride da 22 pollici vuol essere un piatto non specialistico, adatto a esigenze diverse, che unisce una grande definizione del colpo di bacchetta con un genoeroso, ma non invadente wash. Il 20″ Mellow Ride offre un suono più scuro rispetto al ride precedente, mentre robusta nel chick quanto scura e dotata di gran volume è la coppia dei 15″ Dark Energy Hats.

Paiste Signature Alloy Dark Energy Hats

Novità anche nella gloriosa e storica serie rock di casa Paiste, la 2002, con  l’aggiunta degli Extreme Crash da 18, 19 e 20 pollici.
La serie 2002 era stata introdotta nell’ormai lontano 1971 e si era rivelata immediatamente adatta per rispondere alle esigenze sonore del rock che stava prepotentemente rvoluzionando il mondo della musica: piatti i 2002 in grado di farsi sentire nonostante e attraverso le pareti di amplificatori erette da chitarristi e bassisti. Una caratteristica mantenuta ed esaltata oggi nei modelli Extreme Crash da 18, 19 e 20 pollici, brillanti e taglienti nell’attacco, ma dall’effetto crash caldo e  potente, in grado di spiccare in qualsiasi contesto, per quanto ‘rumoroso’.

Paiste Signature Alloy Extreme Crash

I piatti, i gong e gli effetti sonori Paiste sono distribuiti in Italia da Aramini Strumenti Musicali