HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - Ti consiglio un disco50 anni di TDSOTM e altri dischi & box set da non perdere!

50 anni di TDSOTM e altri dischi & box set da non perdere!

Secondo appuntamento con il nostro amico ed esperto di dischi da collezione Marco Fullone per esplorare gli album da mettere nella propria wishlist in questo inizio 2023.

Chi ha seguito la prima puntata andata in onda durante lo scorso dicembre, sa che questo spin-off della mia rubrica Ti Consiglio un Disco è dedicata ad un lato più “nerd” del mondo dei dischi, ovvero ai consigli che cerchiamo di darvi, insieme al buon Marco Fullone, per quanto riguarda le novità appena pubblicate, quelle in arrivo, nonché le ristampe pregiate di album storici fatte da etichette “audiofile” (o se come me non avete questo termine in estrema simpatia, potete anche dire semplicemente “ben fatte”).

Non solo, visto che Marco è un vero collezionista in questo campo, vi facciamo vedere anche dei bellissimi box set (di dischi in vinile, CD, insieme magari a dvd audio, blu ray audio e altro) che sono usciti o stanno uscendo in commercio, alcuni in serie limitata.

In più, mentre parliamo dei dischi, abbiamo sempre l’occasione di approfondire il lato tecnico che riguarda la loro produzione e i tecnici che hanno lavorato ad essa, in modo da far luce, in special modo nel complesso mondo della musica in vinile, quali siano le etichette e, soprattutto, le persone in cui riporre completa fiducia.

In questa puntata iniziamo con una carrellata di novità per poi passare all’argomento principe degli ultimi giorni, ovvero l’annuncio dell’edizione 50° anniversario (box set) di uno dei dischi più importanti della storia del Rock, The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd.
Cerchiamo quindi di capire insieme cosa conterrà questo costoso cofanetto e se c’è ancora qualcosa di nuovo da dire su uno dei dischi più ristampati di sempre.

Dopo la parentesi sui Pink Floyd ci sarà poi largo spazio per parlare di ristampe fatte da etichette “audiofile”, ovvero produzioni lavorate allo stato dell’arte, sia americane che europee. Si parla di Alan Parsons Project, Santana, Frank Zappa e molto altro…
E, come prevedibile, Fullone tirerà fuori dal cilindro diverse chicche che ci faranno brillare gli occhi (e probabilmente anche mettere mano al portafoglio!).

Bando alle ciance quindi e buona visione!