HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - HI-FI & ConsumerTorna il Milano (e Roma) Hi-Fidelity per chi ama l’Hi Fi
milano hifidelity 2021

Torna il Milano (e Roma) Hi-Fidelity per chi ama l’Hi Fi

Dopo quasi due anni di pandemia ed edizioni ovviamente annullate, torna finalmente il Milano Hi-Fidelity, la più importante fiera dell'alta fedeltà italiana.

Se siete appassionati del buon ascolto o semplicemente curiosi, se volete toccare con mano – e soprattutto orecchio – le ultime novità del mercato Hi Fi e ascoltare la musica riprodotta da impianti da mille e una notte, allora il prossimo fine settimana dovreste segnarlo con un bel cerchio rosso sul calendario.

Milano hi-fidelity

La più grande fiera Hi Fi italiana

Sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021 torna – finalmente! – Milano Hi-Fidelity, appuntamento annuale (almeno fino a prima della pandemia) dedicato a chi è appassionato di riproduzione musicale e alta fedeltà, dall’Hi Fi fino alle irraggiungibili – se non per pochissimi – vette dell’Hi End.

La fiera proporrà come sempre un percorso in sale separate e saloni più grandi, in cui si potranno ascoltare gli impianti allestiti dai produttori e da importanti negozi italiani del settore, senza contare che ovviamente non mancheranno i banchi dedicati alla vendita di dischi in vinile e CD, che come sempre traboccheranno anche di rarità e stampe di altissimo livello.

L’evento, giunto alla sua 28a edizione e organizzato da The Sound of Valve di Stefano Zaini, sarà tenuto nel weekend dalle ore 09.00 alle 19.00 presso il Centro Congressi Melià Hotel in via Masaccio 19, Milano.
L’entrata alla fiera è libera, ci si può registrare a questo link.

Il reportage dell’edizione 2019

In realtà, sebbene sia questa l’edizione milanese numero 28, è prevista la ripartenza anche di quella romana, con cui il numero complessivo delle fiere salirà a ben 47!

Il Roma Hi-Fidelity è infatti previsto per sabato 27 e domenica 28 novembre dalle ore 10.00 alle 19.00 presso il Centro Congressi Mercure West Hotel in via Eroi di Cefalonia 301, Roma.
Anche in questo caso l’entrata è gratuita.

Roma Hi-fidelity 2021

Le più importanti riviste del settore non hanno fatto mancare il loro plauso al ritorno di questi eventi.
AudioReview, Suono, TNT Audio, Audiophile Sound e altre hanno tutte sottolineato il coraggio di portare avanti l’organizzazione di un evento così di nicchia e verticale, ma che dà ancora l’occasione di gettare i semi della cultura del buon ascolto, tutt’altro che secondaria quando si parla di musica.

Non solo impianti Hi Fi, ma anche acustica e accessori

Oltre a un paradiso di diffusori, amplificatori, sorgenti, cablaggi e quant’altro, saranno presenti alcune importanti aziende che si occupano dell’altra metà del cielo per il conseguimento di un buon ascolto, come produttori di supporti e stand e quelli che si occupano del trattamento acustico degli ambienti.

Ci sarà ad esempio Solidsteel, realtà italiana sempre più affermata a livello internazionale, produttrice di supporti per diffusori, stand a rack per impianti Hi Fi, e molti altri oggetti che mettono in grado le nostre apparecchiature di funzionare al meglio possibile.
Solidsteel porterà anche altre novità, come ad esempio la serie Zenith di portacuffie.

Solidsteel

La ditta italiana sarà in fiera con un altro nome imponente del settore, cioé Technics. Si tratta di uno dei leader del mondo dell’alta fedeltà oramai da svariati decenni, rilanciato negli ultimi anni sia grazie alla nuova produzione di amplificatori e diffusori, sia e soprattutto grazie al ritorno del disco in vinile e quindi alla riscoperta dei giradischi, campo in cui Technics è sempre stato un nome di spicco.

I loro ultimi prodotti saranno quindi ospitati dai rack Solidsteel, presso le sale di Audio Quality, Spinelli Hi-Fi e Technics/Panasonic.

Technics milano hi-fidelity

Per quanto invece riguarda il trattamento acustico degli ambienti, vi segnaliamo un altro protagonista del settore, GIK Acoustics, di cui vi abbiamo parlato in una recente news sui loro Kit pronti all’uso.

Come Solidsteel e altri, GIK è già stato coinvolto in passate edizioni della fiera e anche stavolta la sue presenza sarà legata a quella di alcune aziende italiane di successo, come Grandinote, produttore di diffusori ed elettroniche.
Ovviamente GIK avrà il compito di trattare acusticamente la sala in cui suonerà l’impianto allestito da questo produttore italiano, con pannelli e bass trap che coprono più o meno tutto il catalogo.

Ai partecipanti alla fiera verrà offerto da GIK uno sconto del 10% sui prodotti valido 1 anno e saranno distribuiti in regalo dei gadget.

La sala trattata da GIK Acoustics alla scorsa edizione del Roma Hi-Fidelity
La sala trattata da GIK Acoustics alla scorsa edizione del Roma Hi-Fidelity

Per maggiori informazioni resta collegato/a alla pagina facebook del Milano Roma Hi-Fidelity.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter