HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - HI-FI & ConsumerNuovi diffusori Genelec 6040R, fusione di suono e design
genelec 6040r

Nuovi diffusori Genelec 6040R, fusione di suono e design

Genelec ha presentato il nuovo diffusore 6040R che rappresenta l’evoluzione dell’iconico modello 6040.

Il 6040R è il primo modello della nuova “Signature Series”, che ha come obiettivo celebrare i prodotti Genelec più famosi della storia del marchio, rivisitandoli e modernizzando le loro caratteristiche. 

In questo caso, il 6040R è stato creato in collaborazione con il designer finlandese Harri Koskinen e rappresenta la fusione tra eleganti linee del design – pur sempre non allontanadosi dai classici canoni Genelec – e tecnologia all’avanguardia, unendo estetica e performance audio.

Inoltre, questa nuova linea di diffusori rappresenta l’impegno di Genelec per una produzione più sostenibile per l’ambiente.
La realizzazione, infatti, prevede l’uso di alluminio riciclato pressofuso ed è prodotto direttamente nello stabilimento Genelec in Finlandia, che è alimentato interamente da combustibili rinnovabili. 

Un diffusore “Smart Active”

Il 6040R fa uso del sistema Smart Active Monitor (SAM™), è quindi un diffusore attivo che incorpora un amplificatore in classe D da 150W per canale con tecnologia proprietaria, strettamente legato al software di calibrazione GLM, anch’esso creatura di Genelec.
Questo permette al 6040R di fornire prestazioni al riparo da problemi creati dall’ambiente d’ascolto, una risposta in frequenza costantemente pulita, una scena sonora precisa e una bassa distorsione.

La guida d’onda è gestita dalla tecnologia Directivity Control Waveguide (DCW™), che oramai è protagonista nei prodotti Genelec da decenni e che modella il fronte d’onda emesso in modo controllato, permettendo un adattamento prevedibile del modello di direttività (dispersione).

genelec 6040r

Connessioni e altre caratteristiche tecniche

Il diffusore è strettamente collegato al suo stand, che non è solamente un mero supporto, visto che alla sua base troviamo tutte le connessioni per l’alimentazione, le entrate/uscite bilanciate XLR (analogiche e digitali) e due CAT5 (RJ45) per connettere un computer alla rete GLM utilizzando il suddetto software di calibrazione ambientale.
Sul retro del diffusore troviamo altri controlli di livello del segnale e per raffinare la risposta su determinate frequenze.

Sul fronte degli altoparlanti troviamo un woofer da 165mm e un tweeter (cupola in metallo) da 19mm. La risposta in frequenza del diffusore va da 43Hz a 20kHz (-6dB), la pressione sonora vede il picco massimo (per coppia a 1 metro) di 118dB. Il rumore di fondo autogenerato non supera i 5dB al massimo.

Come dimensioni, piedistallo compreso, parliamo di un’altezza di circa 1 metro per una larghezza di 23,7 centimetri e una profondità di 22. Lo chassis, come lo stand, è realizzato in alluminio pressofuso e il tutto genera un peso di 14,9 kg.

Genelec 6040R è disponibile nelle colorazioni nero, bianco, nero con griglia bianca, bianco con griglia nera, grigio scuro.
Maggiori informazioni tramite il distributore italiano Prase Media Technologies.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter