HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - HI-FI & ConsumerIl Jukebox della Marshall, sì, avete letto bene
marshall jukebox

Il Jukebox della Marshall, sì, avete letto bene

Non c'è un errore né un'omonimia di marchio, la Marshall, quella dei famosi amplificatori, ha messo in commercio un vero e proprio Jukebox vecchio stile.

Dopo essersi lanciata oramai da anni nel mondo del commercial audio con prodotti come cuffie e affini (e non solo, Marshall marchia anche zaini, occhiali e addirittura una birra!), ora lo storico brand inglese stupisce tutti e immette sul mercato un vero Jukebox “come quelli di una volta”.

Uno stile inconfondibile

Esattamente come lo stile Marshall si era riflesso addirittura su un frigorifero, chiaramente anche questo Jukebox ricalca tutto il design classico degli strumenti musicali prodotti dal marchio.

Non è solo una mera ispirazione, visto che ad esempio i potenziometri o il tasto di on/off sono esattamente le stesse componenti montate su tanti amplificatori. Lo stesso dicasi per il tolex di rivestimento, i loghi e anche la griglia frontale bassa che ricorda quella di alcune vecchie casse 4×12″.

Marshall Jukebox

Da chi è prodotto e “come suona”

Il Marshall Jukebox è però, come intuibile, realizzato (totalmente a mano) da una ditta esterna, la Sound Leisure.
Pur tuttavia non è mancato l’apporto degli ingegneri Marshall sulla progettazione, dato che viene dichiarata da loro la creazione di una “specifica curva di equalizzazione”.

Marshall Jukebox

Il Jukebox è dotato di un amplificatore D4 stereo da 60W RMS per canale e come altoparlanti monta due medi, due tweeter e uno speaker da 12″ per il basso.
In ogni caso, permette anche di collegare e controllare indipendentemente eventuali altoparlanti esterni.

Oltre a contenere 70 dischi da 7″ (quelli che noi chiamiamo “45 giri” anche se un po’ erroneamente), il Jukebox include un ingresso e un’uscita AUX, oltre a un ricevitore Bluetooth che permette di ascoltare la musica in streaming direttamente da un dispositivo mobile.
Per gli amanti del divano, sì, viene fornito anche un telecomando, un po’ un anatema per lo stile anni ’50/’60, ma c’è chi proprio non ne fa a meno…

Un oggetto non per tutti

Per quanto molti di noi vorrebbero averlo solo per un mero fattore estetico, ci sono due aspetti che non si possono sottovalutare.
Il primo è quell’ dell’ingombro, visto che stiamo parlando non di un’oggetto d’arredo, ma di un vero e proprio mobile alto 141 centimetri, largo 78 e profondo 70. Ma soprattutto, pesante ben 120kg!

Il secondo aspetto ve lo dovtreste già immaginare: il prezzo. Il listino parla di £9,495.00 che al cambio attuale in euro fa quasi 11mila euro!
Già da questo si può desumere che sarà un acquisto da clienti assai benestanti, collezionisti, locali e altre poche categorie (ricordiamo che si tratta di custom order realizzati a mano, non ne troverete in vendita già pronti).
Anche perché, per chi vuole solo ascoltare buona musica, con 11mila euro ci si levano enormi soddisfazioni nel mondo Hi Fi!

Marshall Jukebox

Insomma, è una creazione esteticamente bellissima, non c’è che dire, il cui obiettivo non saranno certo le vendite smodate, ma soprattutto un fattore di branding e se fatto in questa maniera, beh, non ci sentiamo affatto di “condannare il gesto”, anche perché il lavoro è comunque compiuto da una ditta rinomata per questo tipo di creazioni.
Avendo le possibilità e la casa adatta, perché no…