HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - HI-FI & ConsumerGIK Turbo Trap, la soluzione per le basse frequenze strabordanti
gik acoustics turbo trap

GIK Turbo Trap, la soluzione per le basse frequenze strabordanti

Prendersi cura dell'ambiente di ascolto è ancora più importante di qualunque apparecchio Hi-Fi o Audio Pro tu possa acquistare...

Puoi spendere anche cifre folli per portarti a casa il miglior amplificatore, i migliori diffusori o altro, ma se il tuo ambiente di ascolto è problematico, se non hai fatto niente per il suo trattamento acustico, allora tutte le energie e i soldi spesi saranno completamente vanificati dalle onde sonore che “giocano a ping-pong”.

Proprio per questo esistono aziende specializzate come GIK Acoustics, leader del settore in tutto il mondo, che progettano pannelli, bass trap e quant’altro appositamente per intervenire, con precisione e dopo attente misurazioni, e risolvere problemi di riflessioni, cancellazione di fase e quant’altro.

Le “bass trap” sono dispositivi utilizzati per il trattamento acustico della basse frequenze, che di sicuro sono quelle che creano i problemi più evidenti in una sala d’ascolto (o di lavoro nel caso si parli di uno studio di registrazione oppure home studio).
Questi prodotti sono progettati per attutire le onde sonore a bassa frequenza che tendono ad accumularsi soprattutto, ma non solo, negli angoli della stanza.

L’utilizzo delle bass trap è importante per garantire una qualità audio ottimale durante l’ascolto della musica. Questi prodotti, infatti, aiutano a ridurre l’effetto di rimbombo che può distorcere la qualità del suono e rendere l’ascolto assai meno piacevole.
Inoltre, le bass trap possono anche contribuire a migliorare la risposta in frequenza della stanza, rendendo l’ascolto più equilibrato e naturale, questo perché tenere a bada le basse vuol dire anche “ripulire” medie ed alte, più libere di propagarsi con migliore definizione.

Per ottenere i migliori risultati, è importante posizionare le bass trap nei punti giusti della stanza, dove i bassi tendono ad accumularsi maggiormente. In alcuni casi, potrebbe essere necessario utilizzare più di un tipo di trap per ottenere il massimo dei risultati.

Oggi parliamo di un prodotto specifico prodotto da GIK, ovvero le “Turbo Trap“.

gik acoustics turbo trap

Turbo Trap, una tecnologia innovativa

La GIK Acoustics Turbo Trap è progettata per assorbire i bassi uniformando la risposta in frequenza e riducendo il loro tempo di decadimento.

Dopo un lungo periodo di sviluppo e test, GIK ha selezionato i materiali ottimali e li ha combinati per ottenere un assorbimento dei bassi più efficace rispetto alla maggior parte delle bass trap convenzionali. In particolare, fornisce più del doppio dell’assorbimento alle basse rispetto a qualsiasi prodotto a base di schiuma acustica!
Di conseguenza, si ottengono elevate prestazioni con un ingombro minimo.

gik acoustics turbo trap

La Turbo Trap è progettata per essere impilata in un angolo (o in qualsiasi altro luogo). Con il bass trapping una maggiore area di copertura significa sempre prestazioni migliori quindi, per ottenere i migliori risultati, il cosniglio è quindi di trattare quanti più angoli della tua stanza possibile con più unità impilate una sull’altra.

La Turbo Trap può anche essere usata per trattare le riflessioni sulle pareti laterali o per controllare l’accumulo di bassi attorno alle casse, il tutto ottenendo anche un look unico ed accattivante da ogni angolazione.

Tra l’altro, si puà scegleire il rivestimento tra i 9 tessuti standard Camira Cara senza costi aggiuntivi, così da adattare la colorazione all’ambiente e al resto degli arredi della stanza. È inoltre possibile, a un piccolo costo aggiuntivo, richiedere qualsiasi altro colore presente nelle serie Camira Cara e Camira Lucia.

gik acoustics turbo trap

Qualità certificata e supporto tecnico

I prodotti GIK Acoustics sono coperti da brevetto e vanno oltre i semplici pannelli fai-da-te che si trovano oggi sul mercato. Utilizzano solo i materiali della più alta qualità che non si afflosceranno né si sfalderanno col il passare del tempo. Ogni prodotto viene costruito a mano utilizzando un sistema a doppio telaio.

Il materiale fonoassorbente è di qualità, i tessuti sono raffinati e i legni decisamente robusti; il tutto ovviamente è certificato secondo le più strette norme antincendio (classe A).
I multipli strati incrociati e la costruzione equilibrata danno la garanzia che il legno non si stirerà, né si piegherà, né si torcerà come invece farebbe il legno grezzo.

I pannelli GIK Acoustics vengono testati e certificati dai Riverbank Acoustical Laboratories (RAL) per fornire informazioni accurate sui risultati dei test acustici. Questi ultimi vengono mostrati in chiaro, a questo link trovate ad esempio quelli relativi alle Turbo Trap.

Altro grande punto di forza di GIK è l’ottimo servizio clienti e supporto tecnico: il team di designer ha alle spalle anni di esperienza ed è disponibile per fornire assistenza non solo per quanto riguarda la scelta dei prodotti più adatti, ma anche spiegandoci come posizionarli nella vostra stanza.

I responsabili del Customer Service assicurano un servizio di qualità subito dopo l’ordine dei prodotti, con consegne nei più brevi tempi possibili e affidabilità. Lo staff è disponibile anche per aiutarci con necessità speciali o ordinazioni su misura.

Ultimo ma non certo per ultimo, GIK usa materiale assorbente con tecnologia ECOSE, legno eco-sostenibile che non proviene da foreste a rischio di grave disboscamento e per quanto riguarda i tessuti, vengono offerte anche alcune opzioni con tessuti riciclati.
Il certificato Greensafe significa che i prodotti GIK Acoustics non compromettono la qualità dell’aria che respiriamo, né hanno impatto sull’ambiente.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale GIK Acoustics.