HomeMusica e CulturaArtisti - SpecialAnthony Sidney – Il Compositore

Anthony Sidney – Il Compositore

Salve musicoffili, oggi abbiamo il grande piacere di pubblicare un video che desterà sicuramente grande interesse in tutti coloro che stanno coltivando i propri sogni e la propria carriera in musica; il protagonista del video è Anthony Sidney, compositore polistrumentista e nome che sarà sicuramente già noto agli a

Salve musicoffili, oggi abbiamo il grande piacere di pubblicare un video che desterà sicuramente grande interesse in tutti coloro che stanno coltivando i propri sogni e la propria carriera in musica; il protagonista del video è Anthony Sidney, compositore polistrumentista e nome che sarà sicuramente già noto agli appassionati dell’epoca del Progressive Rock e Jazz Rock italiano in quanto chitarrista della band “Perigeo“.
Ringraziamo Benjamin Sidney, regista di questo corto, per aver condiviso con noi e tutti i musicoffili questo interessante lavoro.
Buona visione!Anthony Sidney è nato negli Stati Uniti a New York nel 1952. A 5 anni iniziò a suonare e a comporre le prime melodie. A 12 anni iniziano i suoi concerti in pubblico, a 16 anni viene ammesso al conservatorio di Firenze. A 18 firma il suo primo contratto discografico con la EMI e a 20 con la RCA. Incide con il gruppo “Perigeo” 6 LP, e dal 1972 al 1977 tiene una media di 160 concerti ogni anno. Si laurea in Scenografia all’Accademia delle Belle Arti di Firenze nel 1974. A 25 anni continua la sua carriera come compositore e concertista solista di chitarra classica dedicandosi alle sue composizioni e al repertorio classico.

Nel 1979 tiene un concerto per il pittore Salvador Dalì nella casa del pittore in Spagna a Port Llygat. Le sue musiche sono state eseguite all’ “Estate Fiesolana”, al “Maggio Musicale Fiorentino”, negli Stati Uniti alle seguenti università: Indiana University, Texas Tech University, Arizona State University, Los Angeles Fullerton University; in Messico alla Università Autonoma del Messico; in Germania, Inghilterra, Singapore, Bulgaria e Russia.
Nel 1989 viene invitato come ospite nella tournée di Ray Charles in Italia, il compito di Anthony Sidney era quello di aprire i concerti con le proprie composizioni per chitarra classica, complessivamente nella tournée suona per circa 20 mila persone tenendo i concerti al: Teatro “La Fenice” Venezia, Teatro “Sistina” Roma, Teatro “ Petruzzelli” Bari Teatro “Verdi” Firenze, “Palazzetto dello Sport” Pavia, Ha tenuto concerti e seminari in: Olanda, Danimarca, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Messico, Italia, Spagna, Svizzera e Polonia. Ha inciso per le seguenti etichette discografiche: SONY BMG, CONTEMPO, EMI, RCA, SAILOR, UNDER ROOF. La sua attività didattica include seminari sull’Armonia, l’Improvvisazione e l’Esecuzione; il Trinity College di Londra ha incluso nel suo Syllabus 1994/1997 per l’esame del settimo grado di chitarra classica, la sua composizione intitolata “Rencontrer les Yeux”, edizioni Berben ed è stato pubblicato nel 1999 il suo manuale “Scales and Studies for Guitar” edizioni G.Ceccherini & C. di Firenze.
Altri brani editi sono: “Changing Shadow” ed. Berben e “Sonatina Portuguesa” ed. Anthony Sidney.

Nel 2007 vince il concorso per insegnare composizione e improvvisazione al Conservatorio di Padova. Nel 2009 viene eseguito in prima mondiale il suo concerto per Arpa e Orchestra dal titolo “Florence Concert” con più di ottocento persone presenti e con la partecipazione dell’ambasciatore Italiano nella capitale di Moldavia. 2010, 2011 Colonna sonora del film “Reality News” in gara a Venezia, poi proiettato in prima al cinema Odeon di Firenze. Composizione di 7 preludi per chitarra.
2013, La Malta Philharmonic Orchestra esegue il primo febbraio al “Teatru Manoel” di Valletta la composizione per arpa e orchestra composta da Anthony Sidney “Florence Concert” accanto alle composizioni di Rossini, Verdi, e Respighi.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter