HomeMusica e CulturaArtisti - PerformanceUn live dei Genesis (di Peter Gabriel) in 4K

Un live dei Genesis (di Peter Gabriel) in 4K

Su YouTube è stato pubblicato un concerto dei Genesis restaurato in 4K e la visione è a dir poco stupefacente.

“I Genesis così non li avete mai visti!”. Sembra uno slogan da mercatone, ma a dire il vero è proprio così.
Siete amanti dei Genesis dell’era progressive rock, quelli con Peter Gabriel insomma? Ebbene non perdete tempo e fiondatevi su YouTube, perché vi aspetta un concerto restaurato a colori in altissima definizione 4K.

Un vero spettacolo, a colori!

Si tratta del film-concerto tratto dall’esibizione del 10 gennaio 1973 al Bataclan di Parigi, un lungometraggio che oramai da tanti anni circola tra i fan ma sempre in versioni molto low quality.
Ci hanno pensato i tecnici del Genesis Museum a rimediare, con un miglioramento sorprendente rispetto a qualsiasi cosa vista prima.
Non si fa, infatti, fatica a considerarlo il miglior video in circolazione di tutta l’era Gabriel della band, un regalo inatteso e stupendo per tutti i fan della buona musica.

È stato un progetto enorme” viene scritto su YouTube. “Non che la fonte fosse così male, anzi, era davvero molto bella. Tuttavia, essa aveva molte anomalie, ma c’era abbastanza ‘argilla’ per plasmare qualcosa di ancora migliore. L’intero processo è stato aiutato immensamente da Ikhnaton (il nickname di chi ha caricato il concerto), che ha fornito il materiale così come suggerimenti e molte anteprime.

Incompleto ma appagante

Sebbene il concerto non sia completo, ci offre uno sguardo davvero unico sulle capacità interpretative di quella fantastica band, in particolare il vero gioiello è l’esecuzione per intero della canzone “The Musical Box”, forse una delle più famose e amate dei Genesis ma anche quella che su disco (Nursery Cryme) subì un mix non propriamente esente da problemi.

Segue una sezione della lunghissima “Supper’s Ready” (dall’album Foxtrot) come anche una parte di “Return of the Giant Hogweed” (da Nursery Cryme) e di “Knife” (da Trespass). In più abbiamo anche stralci di un’intervista nel backstage.

Genesis Live
Genesis Live, l’album tratto dal tour del 1973

Una performance stupefacente

Inutile rimarcare sull’abilità di questi musicisti, ma è davvero sorprendente come riuscissero, coi i mezzi dell’epoca, a ricreare fedelmente anche le parti più complesse dei brani. E poi tutta l’abilità teatrale/interpretativa, a partire dal geniale frontman, le cui acconciature e maschere sono diventate il simbolo di un’epoca.

Il concerto faceva parte del tour per l’album Foxtrot, pubblicato l’anno precedente, una delle pietre miliari della loro discografia. Gabriel aveva appena iniziato a incorporare nello show i suoi appariscenti costumi, alcuni si possono vedere già in queste riprese.
Ma quello che resta protagonista è la Musica con la M maiuscola e le bellissime riprese ravvicinate, davvero emozionanti!

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter