HomeMusica e CulturaArtisti - PerformanceRiccardo Rizzo e una jam virtuale di chitarristi

Riccardo Rizzo e una jam virtuale di chitarristi

Riccardo Rizzo di Febbre da Chitarra ha organizzato una jam session virtuale davvero divertente tra tanti chitarristi italiani.

Riccardo Rizzo di Febbre da Chitarra ha organizzato una jam session virtuale davvero divertente tra tanti chitarristi italiani.

“Best Shredding Collaboration” è noto format estero che mette in collaborazione molti chitarristi di svariati stili, coinvolgendo anche nomi importanti come Kiko Loureiro e Tosin Abasi.
Una cosa simile, nel nostro paese, è effettivamente possibile?

Questa stessa domanda è venuta anche a Riccardo Rizzo, chitarrista palermitano e content creator sul web con Febbre da Chitarra, che armandosi di dedizione e di una buona dose di pazienza, è riuscito a riunire quindici chitarristi in una stessa jam.

Tra i nomi che vediamo scorrere ci sono quelli di Luca Milleri, Vanny Tonon, Marco Fanton, Giuseppe Scarpato, Diego Leanza, Simona Malandrino, Matteo Mancuso e molti altri.

A discrezione di chi scrive, prendo personalmente a cuore un’iniziativa come questa, visto che il mondo dell’online ha permesso di creare spazi “virtuali” ma che possono colmare distanze grandissime e unire un sacco di persone.
Cose come questa permettono di far capire che esiste una community, o un senso di aggregazione o forse appartenenza anche fuori dal pub e dalla jam in un locale.

Quindi, i miei più sentiti complimenti a Riccardo nel portare avanti un progetto collaborativo di questo tipo nel contesto online.