HomeMusica e CulturaArtisti - PerformanceLa voce caratteristica di un Menestrello

La voce caratteristica di un Menestrello

Ascoltiamo "Il Menestrello", un brano del cantautore Gianni Sorce nel quale è impossibile non rintracciare l'impronta di Fabrizio De Andrè.

Le influenze, si sa, sono parte integrante del bagaglio di un musicista: nulla di male dunque nel riscontrare nel lavoro di Gianni Sorce l’impronta di De Andrè.

Non è soltanto questione di voce, pur riconoscendo la grande somiglianza tra la vocalità di questo giovane cantautore e quella dell’indimenticato artista genovese: sono in generale le atmosfere del brano “Il Menestrello” a richiamare con decisione a una parte della produzione del Faber, con una differente pennellata data da una più centrale presenza degli strumenti elettrici (la chitarra in particolare) e l’arricchimento portato dalla voce di Sara Di Bella, per un risultato che è sì influenzato, ma non per questo scontato o poco apprezzabile.

A completare la lineup di musicisti coinvolti troviamo il chitarrista Gabriele Papa, Francesco Ciulla al basso e le percussioni di Giacomo Criscenti.
E a compensare il bianco e nero della parte suonata ecco un simpatico siparietto finale a colori, rigorosamente riservato ai golosi…

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter