HomeMusica e CulturaArtisti - NewsIggy Pop e i Måneskin, sta per succedere davvero…

Iggy Pop e i Måneskin, sta per succedere davvero…

Con buona pace di chi griderà allo "scandalo del Rock", la collaborazione tra i Måneskin e una leggenda della musica come Iggy Pop sta per realizzarsi davvero.

Iggy Pop su “I Wanna Be Your Slave” dei Måneskin

La notizia è talmente grossa che tanto vale dirla nuda e cruda: Iggy Pop sarà ospite di lusso della prossima release di “I Wanna Be Your Slave“, uno dei cavalli di battaglia dei Måneskin.
Questa collaborazione tra la giovane band romana e uno dei personaggi più riconoscibili della storia del Rock prevede la pubblicazione di una versione inedita del pezzo, che verrà diffusa tanto in formato digitale quanto in un’edizione limitata in vinile (comprendente anche la traccia originale sul lato B).

La data da segnarsi è quella di Venerdì 6 Agosto, giorno in cui potremo ascoltare il risultato di questo sorprendente featuring. Gli stessi Måneskin non hanno nascosto il loro incredibile entusiasmo all’idea di sentire la voce di Iggy Pop su uno dei loro brani.

Da X-Factor a Iggy Pop: cosa dobbiamo pensare dei Måneskin?

In una manciata di anni, i giovanissimi componenti dei Måneskin si vedono dunque passare dall’accesso a uno dei talent show nazionali di riferimento (al quale si sono classificati secondi, ma avendo di fatto “già vinto” in termini di visibilità guadagnata) a ospitare un personaggio della levatura di Iggy Pop in un loro pezzo; tra tutto questo, le vittorie al Festival di Sanremo e all’Eurovision Contest di quest’anno.

Sappiamo che la riflessione sul merito potrebbe essere talmente voluminosa da risultare superflua, come anche tutte quelle discussioni che vanno a parare su quanto la band sia Rock o meno.
Limitiamoci a parlare di freddi numeri allora, considerando anzitutto che il gruppo è attualmente tra gli artisti con più streaming digitali a livello mondiale (quindi non parliamo di Italia o di Europa); un traino non da poco è sicuramente la loro cover di “Beggin’” dei Four Seasons, attualmente sopra i 350 millioni di riproduzioni su Spotify, ma anche gli inediti “Zitti e Buoni“, brano del trionfo ai suddetti festival, e la già citata “I Wanna Be Your Slave”, hanno numeri nell’ordine delle centinaia di milioni e oltre.

Non bisogna certo puntualizzare quanto i numeri siano soltanto una parte della vera esperienza artistica. Resta comunque il fatto che un impatto di questa portata rende i Måneskin qualcosa di assolutamente concreto nel mondo della musica, una realtà con la quale anche le generazioni più stagionate e avvezze a un concetto molto differente di Rock dovranno in qualche modo rapportarsi.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter