HomeLive StreamingUna diretta per Van Halen, 6 corde oltre la leggenda

Una diretta per Van Halen, 6 corde oltre la leggenda

Sabato 17 ottobre alle ore 16.30 del pomeriggio dedichiamo una diretta ad Eddie Van Halen, uno dei chitarristi più grandi di tutti i tempi scomparso da pochi giorni.

Eddie Van Halen è stato uno dei più grandi chitarristi di sempre. Dopo Jimi Hendrix, nel Rock, è stato l’unico ad aver rivoluzionato lo strumento creando un “prima” e un “dopo”.
No, non diciamo questo sull’onda delle emozioni, è oggettivamente così e se qualcuno non volesse fidarsi di noi, può fidarsi di queste stesse parole dette da Steve Vai in un’intervista a un famoso magazine statunitense.

Su questo non ci devono essere dubbi, non possono esserci “ma”, né alcun tipo di esame a posteriori, falso storico, contestualizzazione fuori contesto, forzatura, opinione non richiesta…
Abbiamo, inoltre, già messo bene a fuoco in un nostro articolo intitolato Raccontate ai giovani chi era Eddie Van Halen, il perché sia ancora oggi importante far conoscere alle nuove generazioni cosa ha rappresentato questo genio della sei corde, il che va ben oltre il solo (e mero) lato tecnico “a paragone di”, questioni che lasciano davvero il tempo che trovano.

Ebbene, per tutti questi motivi e anche per molti altri, entra nel nostro calendario di live stream una diretta speciale, che avverrà al di fuori dei soliti orari serali, bensì di pomeriggio alle 16.30 di questo Sabato.
Con noi ci saranno musicisti professionisti, tecnici/costruttori di strumenti e anche un ospite speciale dagli USA che ha conosciuto da vicino Van Halen, sin dagli inizi, in modo da poterci raccontare realmente – e non per ipotesi nate dalle “meditazioni dentro una cameretta” – chi era il mitico Eddie e cosa ha dimostrato in decenni di grande Musica.

Saranno con noi:

  • Massimo Varini: non ha bisogno di presentazioni, uno dei nomi principali della chitarra italiana degli ultimi 30 anni
  • Simone Gianlorenzi: altro grandissimo chitarrista professionista italiano e un vero e proprio esperto del guitar playing di Eddie
  • Pierangelo Mezzabarba: creatore della Mezzabarba Custom Amplification e da sempre un assoluto cultore di Eddie Van Halen i cui suoni hanno influenzato i suoi stessi gusti da costruttore
  • JP Cervoni: il nostro ospite speciale in diretta dagli Stati Uniti, un nome che rappresenta una vera e propria istituzione a Los Angeles e che ha avuto la possibilità di conoscere da vicino le realtà musicali di quegli anni accanto ai più grandi. Con lui ne sentiremo davvero delle belle!
  • Salvatore Pagano: conduttore della rubrica Ti Consiglio un Disco, con cui avremo anche l’occasione di approfondire alcuni dischi storici dei Van Halen.

L’appuntamento è quindi Sabato 17 ottobre alle 16.30 sulle nostre piattaforme streaming TwitchYouTube Facebook.

Consigliamo caldamante l’uso di Twitch perché è la piattaforma che consente il miglior flusso audio/video e abbiamo potenziato tutte le feature interattive per un’esperienza live ai massimi livelli.

In cima a questo articolo trovate il video YouTube su cui poter impostare il promemoria avviando il player e cliccando sulla campanella: in questo modo si riceverà una notifica prima dell’inizio dello streaming.