HomeLive Sound LightLive Sound Light - Videomaking & StreamingSuonare in streaming senza latenza con ELK Live
elk live

Suonare in streaming senza latenza con ELK Live

Dopo diversi anni di sviluppo, finalmente ELK diventa realtà con un hardware dedicato e un software per lo streaming senza latenza.

Dopo diversi anni di sviluppo, finalmente ELK è una realtà tangibile sul mercato, e a quanto pare ha reso possibile il sogno di tantissimi di noi, ovvero quello di poter suonare a distanze incredibili.
Il tutto parte da due (tre in realtà, volendo andare nel profondo in termini informatici) componenti fondamentali, la parte software di ELK LIVE e la parte hardware di ELK LIVE Bridge.

Il problema principale che ELK LIVE vuole risolvere è ovviamente quello della latenza, cioé il tempo necessario per il suono prodotto di essere computato digitalmente, essere trasmesso e arrivare quindi a destinazione ed essere ascoltato dal nostro interlocutore.

Dal momento che il suono viaggia per circa 1 metro/3 millisecondi in aria, tecnicamente la latenza esiste sempre, anche quando si suona nella stessa stanza, però inizia a diventare un problema serio quando si introducono fattori come la distanza e l’elaborazione digitale nel percorso audio.

Il software ELK Live

Gli utenti possono accedere all’applicazione ELKLIVE su smartphone, tablet e computer su Internet ad alta velocità e reti 5G. 

Caratteristiche principali includono:

  • 2-5 Player Sessions: Elk LIVE ti permette di connettere fino a cinque persone entro un raggio di 620 miglia / 1000 km e suonare come se fossi nella stessa stanza
  • Mixer: il mixer di bordo ti dà il controllo totale dell’Elk LIVE Bridge e ti permette di inviare due canali audio e ricevere lo stesso
  • Video Chat: connessione video come se fosse una call
  • Web App: nessuna installazione necessaria. Unisciti alle tue sessioni Elk LIVE dal dispositivo di tua scelta.
ELK Live

L’hardware ELK Live Bridge

Attraverso quindi l’utilizzo dell’Elk LIVE Bridge, hardware dedicato e progettato da zero per eliminare questo problema, è possibile ottenere un roundtrip con meno di 1 ms
Ulteriore variabile è quella data dalla distanza e dalla connessione internet specifica, ma in generale si ottiene circa 100 km/millisecondo (62 miglia) su una connessione in fibra media (circa il 50% di quello che si può ottenere tecnicamente da una connessione in fibra pura). 

Facendo un esempio, significa che suonare con qualcuno posto a 1000 km (621 miglia) di distanza vi darà una latenza complessiva di 10 ms e circa la stessa latenza si otterrà da stare 3 metri di distanza nella stessa stanza.

ELK Bridge

C’è un però…

Andiamoci calmi però, perchè il discorso è complesso…
Questo risultato è dato dalla sinergia del software con l’hardware ma anche con il sistema operativo, anch’esso dedicato, stiamo parlando di un sistema totalmente cucito ad hoc per questa funzionalità.

Il prezzo finale è anch’esso suddiviso in due parti, uno per ELK Bridge e uno per il software, quest’ultimo ha un costo in abbonamento di circa 15 euro mensili tasse escluse, mentre per il Bridge abbiamo un prezzo di lancio di 335 euro (invece di 420).

Maggiori informazioni sul sito ELK.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter