HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsOltre 2.300 microfoni Audio-Technica agli sport invernali di Pechino
audio technica bejing 2022

Oltre 2.300 microfoni Audio-Technica agli sport invernali di Pechino

Il marchio giapponese è assoluto protagonista nella sezione broadcasting del più importante evento sportivo invernale che si sta svolgendo in Cina.

Scegliere il giusto partner tecnologico per eventi di portata mondiale come quello che stiamo ammirando in Cina in questi giorni non è facile, bisogna affidarsi ad assoluti professionisti del settore che da decenni si occupano di organizzare manifestazioni di questa portata.

Audio-Technica da oramai 26 anni fornisce soluzioni innovative per la ripresa dell’audio di competizioni mondiali che coinvolgono tante discipline sportive, con gare che si svolgono in luoghi spesso molto diversi fra loro.

BP4027
BP4027

In questo momento a Pechino, sono oltre 700 le postazioni delle telecamere dotate di microfoni stereo BP4027 e BP4029, per migliorare la ripresa del panorama sonoro.

Un altro tipo di ripresa sonora molto particolare è ad esempio quella negli stadi in cui si svolgono le gare di pattinaggio e le partite di hockey. In questi casi, Audio-Technica ha schierato 60 microfoni a contatto AT880b, che sono posti nel pavimento prima che venga ricoperto dal ghiaccio così da captare il suono dei pattini degli atleti.

ATW-R5220
ATW-R5220

Anche grazie ai successi italiani, in questi giorni anche il curling è tornato sulla bocca di tutti ed è interessante ascoltare le tattiche, i suggerimenti e lo scambio di battute tra i componenti delle squadre.

Per questo la ripresa audio è affidata ad oltre 50 canali di sistemi radiomicrofonici belt-pack ATW-5000, che devono assicurare il loro funzionamento ininterrottamente anche per 13 ore al giorno, in un ambiente impegnativo sia in termini di temperature che di pianificazione delle radiofrequenze.

AT4050
AT4050

Se poi parliamo di coinvolgimento del pubblico, è basilare fornire agli ascoltatori un effetto “ambient” con un surround 5.1.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie ad una combinazione di microfoni AT4050 mono e AT4050ST stereo a diaframma largo, spesso appesi e calati dall’alto, e una coppia di microfoni stereo BP4025, montati su di uno schermo antivento custom, in modalità di ripresa 4.0. In totale sono stati posizionati oltre 200 microfoni ambientali nei vari luoghi di competizione.

BP4025
BP4025

I microfoni da superficie U851R, in una colorazione speciale chiamata “winter white”, i microfoni lavalier BP899 e BP898 nascosti nei bordi dei campi da gioco e una buona quantità di auricolari serie E e cuffie serie Mx completano la dotazione fornita da Audio -Technica.

Microphone Concept 8.0 usato anche nella Moto GP
Microphone Concept 8.0 usato anche nella Moto GP

Infine, dopo aver giocato un ruolo fondamentale nel successo inaugurale a Tokyo la scorsa estate, sono nuovamente presenti 14 prototipi del microfono 8.0 di Audio-Technica, ciascuno composto da otto elementi microfonici da 12 mm di diametro.
I microfoni 8.0 fanno parte del pacchetto di trasmissione del programma audio immersivo dell’emittente che cura il broadcasting audio/video e vengono utilizzati in tempo reale contribuendo a far percepire le azioni di gioco/gara in modo assai ravvicinato per un’esperienza davvero coinvolgente in ogni singola disciplina sportiva.

I prodotti Audio-Technica sono distribuiti in Italia da Sisme.