HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsK-array amplifica l’enorme Creative Hub Base Milano

K-array amplifica l’enorme Creative Hub Base Milano

K-array è stata scelta per sonorizzare la grande struttura di Base a Milano, un progetto di contaminazione culturale tra arti, imprese, tecnologia e innovazione sociale. 

K-array è stata scelta per sonorizzare la grande struttura di Base a Milano, un progetto di contaminazione culturale tra arti, imprese, tecnologia e innovazione sociale. 

Sono oltre 12.000 i metri quadrati su cui l’azienda toscana dell’audio professionale si è trovata a dover operare, spazi per sposizioni, spettacoli, concerti, workshop, conferenze, con una grande sala studio e una residenza d’artista, il tutto all’interno dell’ ex-Ansaldo milanese, monumernto industriale coinvolto in uno dei più importanti progetti di rigenerazione urbana in Europa.

L’attività di Base è difficile da definire sotto un’unica luce: anche la definizione “centro culturale” rischia di essere riduttiva per un progetto che vuole essere sede di laboratori, incontri di culture, manifestazioni artistiche di ogni genere, conferenze e di tutte quelle attività che richiedono ampi spazi per radunare tante persone pronte a condividere esperienze e informazioni di ogni genere.

Creative Hub Base Milano

Creative Hub Base Milano

Emanuele Calorio, responsabile di produzione area musica/spettacolo della struttura, ha motivato la scelta del sistema KX12 di K-array con la necessità di dotare il grande “Spazio B” di un impianto di amplificazione per proiezioni cinematografiche in Dolby Digital.
Le capacità di diffusione acustica di KX12 hanno non solo la potenza adatta a questo obiettivo, ma svettano per copertura uniforme e intelligibilità del parlato, qualità necessarie in caso di grande pubblico.

K-array KX12

K-array KX12

Oltre al sistema main, composto da quattro KX12 (due per lato) e due sub KMT21 (uno per lato), sono state previste ulteriori KX12 distribuite sulla lunghezza della sala e montate su staffe che permettono la rotazione del diffusore in senso orizzontale per adattarlo alle diverse opzioni di impiego del sistema audio.

Una KX12 come front-fill è installata sopra al palco in centro, e puntata verso le prime file del pubblico. Il design minimale dei diffusori permette di avere copertura “scomparendo” nello spazio, come spesso richiesto per allestimenti di natura installativa/design/ecc. spesso ospitati.

K-array Kobra-K102

K-array Kobra-K102

Una coppia dei nuovi stage monitor K-array KM112 è a disposizione degli artisti sul palco.
Lo Spazio B prevede anche un’ampia zona che affianca la sala principale. Per coprire adeguatamente anche questo spazio sono utilizzate tre Kobra KK102 opportunamente puntate e ritardate.

Emanuele Calorio afferma: “Siamo riusciti ad installare tutto l’impianto a tempo di record ed abbiamo potuto utilizzarlo con piena soddisfazione in occasione di line check, il grande festival e meeting che BASE Milano ha ospitato nel Novembre 2018 all’interno della Milano MusicWeek .

All’interno di BASE si sta sviluppando il Music Innovation Hub, definito “Il più grande polo per l’innovazione musicale in Italia”, un progetto che vuole trasformare la città di Milano nel centro nevralgico della musica in Italia e in Europa.

K-array è un marchio distribuito da Exhibo.