HomeEditoriali MusicoffEcco a voi il Summer Camp dei Musicoff Young!

Ecco a voi il Summer Camp dei Musicoff Young!

Sta per iniziare il Summer Camp per i ragazzi di Musicoff Young organizzato da Musicoff e finanziato dall'Associazione Oratorium!

Lo scorso anno una selezione di giovani talenti tratti dalle scuderie dei Musicoff Young ha potuto usufruire di un’occasione più unica che rara, ovvero ricevere 25 borse di studio del valore di mille euro ciascuna messe in palio dall’associazione culturale Oratorium, che si occupa di favorire la cultura organizzando varie tipologie di eventi e incontri, sull’arte, sul teatro, ovviamente sulla musica e molto altro ancora.

Quest’anno la stessa associazione affianca nuovamente la preparazione e il talento dei giovani musicisti con un nuovo progetto, il Musicoff Young Summer Camp 2022.

Un sostegno concreto

Negli ultimi tre mesi il nostro staff si è impegnato nella preparazione di un evento che lascerà sicuramente il segno, in collaborazione con una serie davvero sconfinata di grandi professionisti, strutture super-attrezzate e associazioni dal cuore d’oro, che credono nell’inestimabile valore della cultura e della musica!

Prima tra tutte, ovviamente, Oratorium , che ha nuovamente stanziato tutto il budget a disposizione al servizio del talento delle nuove generazioni di musicisti.
Non solo, l’associazione ha deciso di prolungare i suoi investimenti per 5 anni, in ognuno dei quali si avrà a disposizione un tesoretto di ben 25.000 euro!

I fondi derivano dal 5×1000, che annualmente ogni persona decide di devolvere se e come vuole, ma noi chiaramente vi invitiamo a pensare di poterli direzionare proprio verso i progetti di Oratorium, a cui seguono sempre i fatti oltre che le parole.

Una cosa che ci teniamo a chiarire esattamente come lo scorso anno: Musicoff non si intasca neanche un euro dei suddetti 25mila, perché è giusto che l’intera somma venga utilizzata a favore della crescita culturale dei giovani, un argomento che nel nostro Paese purtroppo non è così spesso preso in considerazione e sostenuto come dovrebbe.

Un campus di formazione musicale e umana

Quest’anno abbiamo pensato di utilizzare questi soldi in un “Summer Camp” (benché proprio a cavallo tra fine estate e inizio autunno), cioé una settimana di formazione a Roma durante la quale i ragazzi potranno apprendere nozioni da alcuni dei migliori musicisti, maestri e formatori in Italia, potranno suonare insieme e prendere parte ad esperienze che non avrebbero mai potuto fare da un’altra parte.
Il tutto, ovviamente, in forma completamente gratuita, finanziato dai fondi di Oratorium.

I professionisti, “big“, che hanno risposto al nostro appello sono stati tantissimi e tutti ai vertici della musica italiana. Chiaramente non possiamo svelarli qui in anteprima poiché dovrà essere una sorpresa per i ragazzi stessi, che siamo sicuri resteranno colpiti sia dalla qualità che dalla quantità dei “top player” presenti!

L’evento sarà ospitato da una grande struttura nata per la produzione musicale, ovvero il Music Up, a partire dalla sua grande sala polifunzionale e anche nelle sue sale prova.
Ci sarà poi una stanza speciale in cui ogni giorno i partecipanti lasceranno in video un proprio feedback su quanto hanno vissuto sulla propria pelle.

musicoff young summer camp

Un grande concerto finale davanti al Colosseo

Last but not least, insieme all’organizzatrice di eventi Mirella Murri, abbiamo messo in cantiere uno speciale concerto finale al Parco del Colle Oppio, proprio accanto al maestoso Colosseo. Il concerto vedrà protagonisti sul palco gli stessi Musicoff Young, che passeranno in rassegna tantissimi brani e stili, dal rock al pop, al jazz, al blues e così via!

Sul palco insieme ai ragazzi ci saranno ovviamente anche alcuni dei “big” che hanno già incontrato durante la settimana in qualità non solo di insegnanti, ma di veri e propri “mentori“, in quanto non si diventa solo professionisti con la tecnica, ma anche e soprattutto sviluppando le proprie qualità umane.

E dopo il campus…

Finito il summer camp inizierà il vero e proprio raduno di Musicoff, organizzato tramite la piattaforma Discord che utilizziamo da quasi due anni per “stare insieme”, anche in tempo reale addirittura con delle jam session online.
Avremo quindi l’occasione di incontrarci di persona, stringerci la mano per la prima volta o rincontrarci e riabbracciarci, ridere, parlare e, ovvio, suonare insieme!

Non resta quindi che lasciarvi al video qui sopra, in cui il buon Thomas Colasanti rende ancora meglio il senso di comunione, gratitudine ed entusiasmo alla base di questo nuovo grande progetto a sostegno della cultura.
La musica è cultura. La cultura è il più importante fondamento su cui costruire la società, le relazioni, il futuro.