Stimolare le attitudini cooperative con la musica

Stimolare le attitudini cooperative con la musica

Il Sun Drum è uno dei primi strumenti che io e Noemi abbiamo creato appositamente per i bambini. Agli inizi della nostra attività in questo settore pensavamo che con un set di strumenti etnici ben fatti e dalle caratteristiche giuste avrebbe soddisfatto tutte le nostre esigenze relative alla qualità del suono.

Presto ci siamo resi conto che ci eravamo sbagliati e che gli strumenti etnici, anche se dotati di un suono meraviglioso, presentano numerosi inconvenienti quando li si usa per attività con bambini in tenera età.
Anche gli strumenti presenti sul mercato dedicati alla didattica musicale e le linee di strumenti musicali "For Kids" proposte da grandi produttori non presentavano comunque le caratteristiche da noi desiderate essendo quasi sempre delle copie in miniatura degli strumenti per adulti.

I laboratori che proponiamo ai bambini, anche avendo una durata proporzionata alla loro capacità di attenzione (20-30 min.) sono sempre dei piccoli spettacoli, creati sul momento ma con una storia e uno svolgimento. Per noi è importante poter disporre di strumenti polivalenti che offrano diverse possibilità di utilizzo musicale ma anche scenico teatrale.

Stimolare le attitudini cooperative con la musica

Per questo abbiamo deciso di realizzare il Sun Drum, che è un tavolo-tamburo da 36" robusto, leggero, dal suono potente ma sensibile al tocco, disegnato per garantire ergonomia e sicurezza, grande abbastanza da poter essere suonato contemporaneamente da più bambini e che può essere usato in tanti modi diversi.

Inizialmente lo strumento era costruito in multistrato di pioppo dello spessore di 3 cm, montava una pelle per timpani sinfonici ed aveva un sistema di tensione a corde veramente primitivo ma efficace.

Presto ci siamo resi conto, anche grazie ai feedback delle educatrici, che il sistema di intonazione della pelle era complicato da gestire e quindi abbiamo modificato il sistema dotando il tamburo di tiranti a vite. Il disegno dello strumento è notevolmente cambiato e per rendere la struttura del Sun Drum più rigida abbiamo sostituito il multistrato di pioppo con quello in betulla diminuendo lo spessore a 1,8 cm.

Stimolare le attitudini cooperative con la musica

Il bello del Sun Drum e che la grande superfice vibrante di cui è dotato consente di utilizzarla non solo come pelle battente ma anche come risuonatore per altri strumenti come le Kalimbe o la Voce; essendo così grande questa superficie non cessa di vibrare se un bambino o due o tre ci appoggiano il palmo della mano. Ho fatto questo esempio perché molto spesso i bambini appoggiano la mano sulla pelle attirati e incuriositi dall'eccitante e contemporanea percezione tattile e acustica che ricevono.
Spesso per quelli più introversi o timorosi questo è un modo per partecipare inizialmente all'evento musicale per poi passare alla fase attiva.

Stimolare le attitudini cooperative con la musica

Un'altra caratteristica interessante del Sun Drum è quella di consentire ai bambini di mettere le gambe sotto il tamburo mentre suonano, percependo così le vibrazioni della membrana.
Quando si suona insieme a 4 o 5 bambini il Sun Drum diventa come l'arena di un circo in cui appaiono e scompaiono oggetti e strumenti che si animano grazie alle intense vibrazioni e ne modificano il suono; tutto può succedere con un Sun Drum!

Stimolare le attitudini cooperative con la musica

Suonare insieme lo stesso strumento rappresenta per i bambini un'esperienza unica ed emozionante che stimola le attitudini cooperative, la collaborazione, il nascere di regole spontanee e condivise.
Alla vista del Sun Drum spesso le insegnanti hanno paura che il suono troppo grave o troppo intenso possa spaventare i bambini più piccoli, ma vi assicuro che non è mai successo. E poi, perché si dovrebbero spaventare se il suono lo producono loro stessi?

Maggiori info sul Sun Drum sul sito ufficiale di Terredaria.