Kenny W. Shepherd - Looking Back (Rhythm)

Kenny W. Shepherd - Looking Back (Rhythm)

Bentornati cari MusicOffili in questa nuova puntata degli How to play della mia rubrica di Still Got the Blues, oggi vedremo un brano tratto dall'ultimo album di Kenny Wayne Shepherd (Goin' Home), uscito nel 2014.
Oltre a raccomandarvi l'ascolto di tutto l'album - è un viaggio nel traditional blues con dei suoni più moderni - da oggi per tre puntate studieremo insieme "Looking back".

Iniziamo dalla ritmica (nelle prossime due puntate analizzaremo i due soli di Kenny). È un semplicissimo fast boogie in C, con la classica struttura di 12 misure.
L'unica particolarità degna di nota riguarda il V grado: alla nona misura è il solito G9, mentre alla dodicesima misura G7#9.

Come ascolterete sia dal video dell'how to play, sia dai molti video che potete trovare su YouTube di sue performance live, la ritmica di Kenny è molto precisa ed energica, mantenendo allo stesso tempo un sound molto morbido nell'intenzione.
Per chi dovesse avere difficoltà nell'ottenere lo stesso sound alla giusta velocità, consiglio di rallentare e di analizzare in modo certosino ogni pennata e soprattutto il mute della mano sinistra.

Inoltre, vi ricordo che del boogie abbiamo parlato molto approfonditamente nelle primissime puntate di questa rubrica, per cui un piccolo ripasso potrebbe essere utile.

Naturalmente sono a disposizione sul forum per tutte le vostre domande.

Buono studio ragazzi!
Fabiana Testa

Tags


Autore