HomeStrumentiChitarra - DidatticaVibrare un bending

Vibrare un bending

Bentrovati MusicOffili a questo nuovo appuntamento con il Rock/Blues e la nostra amata chitarra elettrica; nella lezione precedente abbiamo preso dimestichezza con due tecniche a dir poco fondamentali, cioé il bending ed il vibrato, indispensabili mezzi della nostra espressività, non ci resta quindi ora che combinarl

Bentrovati MusicOffili a questo nuovo appuntamento con il Rock/Blues e la nostra amata chitarra elettrica; nella lezione precedente abbiamo preso dimestichezza con due tecniche a dir poco fondamentali, cioé il bending ed il vibrato, indispensabili mezzi della nostra espressività, non ci resta quindi ora che combinarle insieme ed imparare a rimanere intonati e a tempo.

Vibrato su nota Mi al settimo tasto della terza Corda

Ora la parte secondo me più stimolante ed anche difficile: il bending vibrato. Tireremo sempre il Re per andare a Mi e lo faremo vibrare tenendo presente le accortezze precedentemente dette riguardo il vibrato.

Tiro corda da Re a Mi dal settimo tasto della terza  vibro

Se avete delle difficoltà potete inizialmente usare la leva per capire come vibrare le note.

Uso leva del vibrato e poi vibrato con le dita

Ricordate che il vibrato ottenuto con la leva non può sostituire quello prodotto dalle dita con il loro micro movimenti colorano moltissimo il fraseggio.

Esempio di frasi piene di vibrati

Adesso vi lascio un simpatico esercizio sulla pentatonica di Lam da fare su una backing track.

Vincenzo Grieco Official Website

Official Facebook Page

Vibrare un bending