HomeStrumentiChitarra - DidatticaA Tortona la Masterclass “Oltre il Blues” di Osvaldo Lo Iacono

A Tortona la Masterclass “Oltre il Blues” di Osvaldo Lo Iacono

Continua il tour di Guitar Masterclass in giro per l’Italia del Maestro Osvaldo Lo Iacono.

Oltre il blues” è il titolo degli incontri che lo vedono impegnato ormai da due anni, su e giù per lo stivale, per promuovere anche il suo noto metodo “Outside Playing For Guitar” edito da Volontè&Co.

Venerdì 26 Aprile “Oltre il blues” farà tappa a Tortona (AL) presso gli studi di Sonic Factory, studio di registrazione, etichetta indipendente e scuola di musica di Egidio Perduca.
L’evento, organizzato insieme a Samuele Perduca, avrà luogo presso l’auditorium dello studio situato in Strada Vicinale Ribrocca 2a a Tortona.

L’appuntamento è per le ore 16:00 per immergersi in un seminario approfondito  che parte dalle radici del linguaggio blues, ma che si addentra nel mondo delle contaminazioni con quello del Jazz, del Funk e del Soul, fino alle affascinanti tecniche tratte da “Outside Playing for Guitar”.

Ecco di seguito riassunti alcuni degli argomenti trattati durante le tre ore di incontro con Osvaldo:

  • Scale blues: uso consapevole
  • Rail scales
  • Triad pairs e scale esatoniche
  • Enclosures
  • Scale Pentatoniche alternative e superimposing
  • Tecniche per sviluppare il fraseggio dal punto di vista ritmico: emiolia, cellule ritmiche e melodiche in contrasto, broken 16th e tanto altro
  • Outside Playing

Sono aperte le prenotazioni che possono essere effettuate contattando il +39 342.67.43.770.

Chi è Osvaldo Lo Iacono

Lo Iacono è un chitarrista professionista siciliano, che si è formato in gioventù da autodidatta sui dischi di Jimi Hendrix, Jeff Beck, Eric Clapton, Albert Collins, ecc. che il padre custodiva con passione. Crescendo ha poi scoperto il vasto mondo del Jazz, a partire dai capolavori di Miles Davis, e ha così iniziato a costruire un suo stile che racchiude ancora oggi le sue principali influenze, uno stile personale intriso quindi di Blues, Jazz, Funk e Rock.

Nella sua carriera ci sono sia progetti solisti come l’Osvaldo Lo Iacono Trio, sia ovviamente il lavoro al fianco di numerosi nomi della musica: Amii Stewart, Antonella Ruggiero, Mario BiondiOrchestra Jazz Siciliana Brass Group, Billy Cobham, Fabrizio Bosso, Fabio Concato, Mauro Ermanno Giovanardi, Deborah IuratoMariella Nava, Fiordaliso…

Osvaldo Lo Iacono

È anche direttore musicale in varie band come quella di Daria Biancardi (vincitrice All Together Now) e di Lidia Schillaci (vincitrice Tale e Quale).
In più, svolge da molti anni una grande attività didattica attraverso l’insegnamento e innumerevoli masterclass che ha tenuto in giro per l’Italia nelle più importanti strutture didattiche.

Lo Iacono è, infine, al timone di due videocorsi online sulla nostra piattaforma MUSICEZER, ovvero il recente Guitar Alchemy, un viaggio completo attraverso l’arte del controllo e della pronuncia di ogni dettaglio dei tuoi assoli, e proprio la Masterclass Oltre il Blues.