Un equalizzatore dal carattere deciso e "colorito"

Un equalizzatore dal carattere deciso e "colorito"

Oggi vi presento il plugin E27 della PSPaudioware, che rappresenta la realizzazione software di un equalizzatore Avedis Audio Electronics esistente in forma concreta.
Un EQ che "colora" ossia che da carattere e enfatizzazione agli interventi che normalmente una console analogica fa nel mondo reale. È quindi distante dal concetto di "clean", trasparenza e flessibilità offerta da altri plugs di EQ come ad sempre FabFilter Q2, o MasterQ sempre della PSP.

Prima della sezione di EQ è stata aggiunta anche una sezione di Preamp, utile a chi desidera dare anche un colore immediato al segnale in ingresso sfruttando le caratteristiche emulate di un trasformatore di ingresso, del Gain, il controllo della fase, e la distorsione armonica.
Torna utile anche quando viene impiegato su tutti i canali dandoci la sensazione di mix sul banco analogico vero. 

Nella parte destra della finestra troviamo le funzioni di Link se vogliamo lavorare in modalità stereo e non dual mono. Il pulsante Mid Side se vogliamo invece che la sezione sinistra si occupi dell'equalizzazione Mid e quella destra dell'EQ del Side, funzione fondamentale in fase di Mastering. Sempre nella sezione destra troviamo la funzione monitor che ci permette di ascoltare in maniera isolata Mid, Side, Left, Right, o Stereo mode.

È un plugin stupendo soprattutto sulle batterie, come vediamo nell'esempio stiamo lavorando sul brano "Darkness" contenuto nel metodo didattico di Salvatore Russo. Come possiamo vedere dai settings impostati la batteria acquista corpo e top end sulla cassa, i piatti acquistano brillantezza ed il rullante corpo.

PSP E27 è un tool indispensabile su ogni mio lavoro, vale ogni centesimo che costa, vi suggerisco caldamente di scaricare la demo e provarlo anche sulle voci, sul basso, e sulle chitarre. Ecco il link dove scaricarlo.

Spero vi sia utile, condividete il video, non dimenticate di iscrivervi al mio canale YouTube i seguirmi su MusicOff per aggiornamenti settimanali sull'audio recording e lezioni gratis.