HomeRecording StudioRecording Studio - Test & DemoKemper o Quad Cortex? Chi non ha amici chitarristi, non ha amici…

Kemper o Quad Cortex? Chi non ha amici chitarristi, non ha amici…

......che quando meno te l’aspetti ti coinvolgono in test che avresti preferito evitare pochi giorni prima di Natale, ma per mia fortuna non sono un habitué di albero né presepe!

Il peso degli ampli e le loro performance con i timbri necessari ha portato in studio un loro dilemma recente: per fare bene una serata è meglio il Kemper o il Quad Cortex?

Vivere nel dilemma è tipico dei chitarristi (trovo sbragose le guide alla chitarra perfetta e simili) sennò non starebbero continuamente a cambiare plettri, corde, chitarre, pickup, ampli ecc.

Gli amici? Sonoquelli del 3rd ear lab e ci siamo lasciati coinvolgere in questa interessante sessione. Condivido con voi anche i file audio 96/32fl, delle riprese effettuate con un classico Shure SM57.

Chi mi segue/legge sa che generalmente preferisco microfoni a condensatore (generalmente il mio Audio Technica AT4050, ma non escludo altre soluzioni, inclusi i prestigiosi Shure di cui vi ho parlato qualche anno fa.

Per usare un microfono a condensatore con il Kemper è meglio utilizzare un pre esterno. Tuttavia, stavolta dovevamo riprendere i suoni con un microfono il cui carattere sonoro fosse conosciuto e di riferimento per tutti, esattamente come il 57!

Chiedo venia se questo regalo di Natale arriva in ritardo… ma prima di pubblicare ho atteso le foto (by Tiziano Alimonti), i pareri dei 5 chitarristi presenti e la digestione del pandoro e tre ricadute (post-concerti notturni!) della Long Flu…

Pareri tra l’altro che sono discordanti, si tratta pur sempre di gusto personale, di genere musicale preferito e di timbrica auspicata… altrimenti i chitarristi (cui voglio veramente bene, come leggerete nel prossimo articolo!) avrebbero tutti lo stesso setup.
C’è stato chi ha preferito una soluzione a un’altra ed è finita… in parità…

Io a dirla tutta personalmente preferisco il combo vero e proprio ai sistemi digitali, ma capisco il problema delle schiene dei chitarristi, in particolare se devono fare delle scale non-musicali magari senza ascensore!