Monday Pedal Shootout #1

Monday Pedal Shootout #1
Salve MusicOffili, siamo davvero entusiasti di presentarvi oggi un nuovo format video realizzato dagli amici di Spaghetti Guitar Tools, dedicato ai migliori effetti a pedale made in Italy in circolazione e che da oggi inaugurerà ogni nuova settimana; il "Monday Pedal Shootout", infatti, metterà di volta in volta a confronto diversi stompbox, in modo da poterne confrontare in maniera diretta ed immediata le sonorità.
Non si tratta di una vera e propria "sfida" per stabilire quale sia il "migliore", anche se non ci dispiace immaginare i protagonisti calati in qualche vecchio film western mentre si fronteggiano nella strada polverosa appena fuori il tipico saloon; è invece una panoramica di suoni attraverso differenti samples audio e differenti stili, così da ascoltare la risposta di ogni effetto alle diverse dinamiche del suonato e poterne apprezzare natura e vocazione.
Ovviamente, per garantire un comportamento assolutamente neutro della parte "umana", i tecnici audio di Spaghetti Guitar Tools hanno registrato i vari samples in precedenza con il solo ausilio dell'amplificatore, dopodiché il segnale registrato è stato "dato in pasto" ad ogni pedale con le procedure di re-amping. In questo modo non ci sono variazioni di dinamica e tocco nella parte suonata, perché si tratta sempre degli stessi identici samples, che valgono per questo video e anche per i futuri.
La lista dei samples e della strumentazione usata per registrarli la trovate in calce a questo articolo e non solo, vi forniamo anche il link alla pagina in cui troverete tutti i sample "clean", così da poter ascoltare il suono di partenza prima del passaggio attraverso i pedali.

Cosa c'è di più inglese del fish n' chips, del Big Ben e di Mary Poppins? Il sound ruggente degli amplificatori che, da oltre mezzo secolo, scrivono la storia del Rock, naturalmente! Il primo appuntamento col Monday Pedal Shootout è dedicato a un tris di pedali che promettono di riprodurre al meglio la voce, la dinamica e l'impatto del British Sound più sporco e rovente, impreziosendo il Rig del chitarrista con il canale Crunch/Lead dei sogni.
Dettagli e video demo ai seguenti link:

LAA Custom Rock Devil Black Ed.
Mastro Valvola Tempesta
Carella GCM800

Ci vediamo Lunedì prossimo col Monday Pedal Shootout #2, in cui saranno protagonisti il VDL L'Overdrive, il KOR Genius ed il SYD Ever Green!