Microfonare la batteria #1

Microfonare la batteria #1

Cari MusicOffili, è davvero un piacere per noi inaugurare un lungo ed articolato speciale video sulla batteria con protagonista uno dei talenti italiani più apprezzati in tutto il mondo anche dai più grandi professionisti del settore, stiamo parlando di Marco Iannetta, poliedrico batterista dotato di una tecnica a dir poco eccezionale ed unica, attraverso la quale è in grado di creare delle vere e proprie orchestrazioni di batteria strabilianti.
Cresciuto attraverso gli insegnamenti didattici di alcuni tra i più famosi musicisti e insegnanti italiani, Lele Melotti in primis, e partecipe a praticamente ogni clinic di grandi batteristi internazionali, Marco inizia nel 1997 a sviluppare una particolare tecnica sul pedale che ancora oggi continua a perfezionare, pur essendo arrivato a poter controllare ben 9 pedali durante una sua performance.

Microfonare la batteria #1

Dal 1997 ad oggi il percorso di Iannetta è costellato di premi e grandi soddisfazioni derivate dal riconoscimento della sua bravura da parte dei più grandi batteristi viventi; l'anno chiave è però il 2009, quando Terry Bozzio nota un suo video su YouTube e lo invita a suonare con lui ed a registrare a Los Angeles una puntata di "The Art of Drumming" dedicata interamente a lui negli studi di Drum Channel.

Attraverso questa grande visibilità internazionale, Marco viene prima scelto da Meinl per un contratto di endorsement internazionale e, successivamente, seguono le stesse scelte da parte di DW Drums e PDP attraverso il distributore GEWA. Stessa (buona) sorte con le pelli Remo, le bacchette Vic Firth e le percussioni Latin Percussion, che non si fanno scappare l'occasione di averlo nel proprio roster di artisti international.
Ad oggi Marco è uno dei batteristi più richiesti per le sue doti e torna spesso negli Stati Uniti dove i suoi sponsor hanno realizzato un set gemello del suo imponente e così particolare drum kit.
Oltretutto Marco, viste le sue specifiche esigenze, è sempre ascoltato dai grandi marchi di cui è endorser per quanto riguarda la realizzazione di nuovi strumenti, come il Bang a Gong di DW di cui abbiamo recentemente parlato in questa news, presentato al Winter NAMM 2016.

Microfonare la batteria #1

Proprio sulla sua tecnica e sul suo drum kit si baserà il nostro speciale a puntate sviluppato in collaborazione con DW Drums ed il suo distributore GEWA, con SHURE by Prase e con Industrie Sonore di Isola del Liri (FR). Ad accompagnarci alla conoscenza di tutti gli elementi del set di Marco, e dietro il banco mixer per quanto riguarda i suoni che sentirete nel corso delle puntate, troviamo una nostra vecchia e cara conoscenza, Andrea Pellegrini, fonico professionista che divide la sua attività tra studio e live a fianco di artisti quali Gavin Harrison (Porcupine Tree), The Crimson ProjeKCt, Adrian Belew Trio (con il quale è in tour proprio in queste settimane), Elio e le Storie Tese e molti altri.
Vista la particolare mole e natura del kit di Iannetta, Andrea ha chiesto a SHURE un altrettanto specifico set di microfoni, che vedremo passo passo nei video, in grado di poter dare il meglio su ogni singolo pezzo della batteria; inoltre, Andrea è un deciso appassionato del suono d'ambiente, soprattutto quando si parla di batteria, e anche per questo, come vedremo, ha chiesto a SHURE dei microfoni che servissero proprio a questo tipo di ripresa, ascolteremo perché così importante.

Microfonare la batteria #1

Come dicevamo sopra, lo speciale è nato anche in collaborazione con Industrie Sonore di Isola del Liri (FR), grande struttura dedicata a 360° al musicista (scuola, sala prove, studio di registrazione, etc...) e diretta dal musicista professionista Simone Fiorletta (Rezophonic). Questo perché, dovendo registrare un set così importante, non potevamo che scegliere un posto che acusticamente fosse all'avanguardia e rendesse merito a tutte le sfumature del suono di Iannetta.
Eccoci quindi nella sala principale della struttura che, come sentirete nei video delle performance e delle lezioni di Marco, ha assolto il proprio compito in maniera più che egregia, confermando che Industrie Sonore è una delle più belle novità italiane degli ultimi anni.

Microfonare la batteria #1

Iniziamo quindi con il primo video nel quale Andrea inizia a spiegarci come è composto il drum kit di Marco Iannetta e quali scelte in specifico ha progettato insieme a Marco per la ripresa di questi video. Noi ovviamente ringraziamo entrambi per la loro professionalità, bravura e simpatia, così come tutti i marchi, strutture e persone coinvolte in questo speciale che si sono dimostrate entusiaste tanto quanto noi della sua realizzazione.
Buona visione!

Microfonare la batteria #1