NAMM 2016 - DW Drums

NAMM 2016 - DW Drums

Tra i grandi partecipanti al The NAMM Show 2016 non poteva certo mancare uno dei marchi più amati nel mondo delle batterie, DW Drums, che è arrivato alla grande fiera americana con un carico di novità non da poco, continuando a dimostrare l'enorme creatività che da sempre circonda il brand a partire dal suo patron indiscusso, John Good.

NAMM 2016 - DW Drums

La prima delle grandi novità DW è il nuovo set della Collector's Series denominato Pure Oak, che va ad aggiungersi alle già esistenti Pure Maple, Pure Birch e Pure Cherry; questa tipologia di legno, un genere di quercia appartenente alla famiglia delle Fagaceae, ha la caratteristica timbrica di avere un ottimo punch e viene lavorato con orientamento dei grani HVLT (Horizontal/Vertical Low Timbre) ed utilizzando strati più spessi da 1/32". Questo tipo di costruzione applicata da John Good ed il suo team, genera uno spettro sonoro quanto più ampio e completo, bilanciato, con una grande capacità di attacco e versatilità sonora.

La Pure Oak viene fornita con le AA 2-ply Heads realizzate da Remo e viene fornita con alcuni standard DW quali l'STM (Suspension Tom Mounts), che permette una più libera vibrazione per una massima risonanza mantenendo la batteria salda al suo posto, i sistemi proprietari True Hoops e True-Pitch 50 Tuning per un'accordatura precisa, il MAG Throw-Off combinato con il 3P Butt Plate con 3 livelli di tensione (orizzontale) ed una facile regolazione dell'action, etc...

NAMM 2016 - DW Drums

Altra novità da segnalare in casa DW Drums è la creazione di alcuni nuovi rullanti, a partire da un nuovo modello signature dedicato a Mick Fleetwood dei Fleetwood Mac, che esteticamente riporta il design della copertina di uno dei più famosi album della band, Rumors. Si tratta di un'edizione limitata dalle misure di 6.5x14" costruito in acero splendidamente figurato ed inlays meticolosamente applicati a mano e con essenze scelte dallo stesso John Good in persona. Il tutto è racchiuso in un hardware dorato e verrà messo sul mercato in soli 250 pezzi.

NAMM 2016 - DW Drums

Altri snares presentati al NAMM da DW sono il primo rullante in fibra di carbonio, che dopo tanti anni di ricerca e sviluppo ha visto finalmente la luce e viene offerto ora nelle misure 5.5x14" e 6.5x14", in differenti colori e capace a quanto pare di avere un volume decisamente loud e allo stesso tempo una grande dinamica, ed il rullante Black Iron (che vedete in foto sopra) frutto del lavoro di Gregg Keplinger, uno dei più famosi costruttori al mondo. Realizzato in metallo, con hardware in nickel nero, il Black Iron è dotato di una funzionalità allo stato dell'arte e sarà offerto in edizione super-limitata, quindi se siete interessati, c'è da darsi da fare per portarselo a casa...

NAMM 2016 - DW Drums

Tornando invece a novità che non fanno parte di serie limitate ma che arrivano alla portata di tutti, siamo davvero felicissimi di segnalare un prodotto che DW Drums ha sviluppato grazie alle indicazioni di uno dei più talentuosi batteristi italiani, Marco Iannetta. Il "Bang a Gong" riproduce il suono di una grancassa, con la differenza che possiamo averlo con un colpo della nostra bacchetta e possiamo integrarlo con un evidente minimo ingombro nel nostro set; mica poco insomma e DW ha accettato con grande entusiasmo questa idea di Iannetta che sicuramente tornerà utile a lui ma anche a tantissimi altri batteristi in giro per il mondo.

NAMM 2016 - DW Drums

Ultima novità DW Drums che vogliamo segnalarvi riguarda i pedali, con i nuovi modelli singoli e doppi MCD (Machined Chine Drive). Costruiti con standard già collaudati in DW (VERT, TBT, Tri-Pivot Swivel Toe Clamp, etc...), questi pedali integrano la nuova Lever Cam Adjustment, cioé la possibilità di regolare la camma in maniera veloce sulle posizioni più classiche. I nuovi MCD garantiscono un movimento fluido, così come il loro design vuole ricreare visivamente questa caratteristica, unendo all'eleganza una qualità dei materiali molto alta grazie all'alluminio selezionato usato per la loro costruzione.

NAMM 2016 - DW Drums

Last but not least, vi segnaliamo una novità riguardante il marchio PDP, sempre di proprietà DW, che ha presentato la nuova Concept Series Maple Exotics, realizzata con impiallacciatura in noce (Walnut) ed una verniciatura lucida Candy Black Burst. Il set include una grancassa 18x22", tom da 8x10" e 9x12", timpano da 14x16" e un rullante 5.5x14" (l'hardware per montare i tom è incluso).

Ovviamente non finisce qui l'elenco di nuovi prodotti DW Drums per il 2016, come ad esempio le varie nuove aste per hi hat , piatti e rullante, o le custodie per un più comodo trasporto delle stesse, ma come sempre per seguire tutte le nuove uscite del marchio vi consigliamo di seguire sia il sito ufficiale DW che quello del distributore Gewa.

Tags


Autore


Redazione

La redazione di MusicOff è composta da molte menti, molte persone, molti sforzi, che uniti riescono a creare questo magnifico mondo virtuale e il suo universo "editoriale", nella speranza di dare sempre il meglio, in totale trasparenza e onestà, in modo che Moff sia davvero per tutti un valore speciale!