Intervista esclusiva a Eric Gales

Intervista esclusiva a Eric Gales

Ex-ragazzo prodigio del blues-rock negli anni ottanta, Gales si presenta oggi con un album grintoso e ispirato, scegliendo a sorpresa il marchio italiano DV Mark per amplificare il suo suono e celebrare una vera rinascita artistica.

Una miscela esplosiva di blues, soul, funk, rock con tonnellate di groove, una chitarra trascinante e una voce fascinosa fra echi hendrixiani e chiari segni di modernità. Questo è l'Eric Gales che incontriamo nel quartier generale di DV Mark, brand creato per i chitarristi da Marco De Virgilis dopo aver letteralmente conquistato il mercato internazionale con i suoi amplificatori Mark Bass.

Eric ha appena selezionato gli oggetti adatti a produrre il suo suono caratteristico, un finale solid-state da 250 watt e un premplificatore valvolare destinati a fornire un singolo canale clean animato dagli effetti della sua pedalboard.
Tutto questo sta per essere presentato al NAMM Show invernale 2017 come testata signature con la sua firma e Gales è molto contento della scelta, come dimostrerà più tardi in un'infuocata esibizione per un nutrito pubblico affluito da tutto il centro-Italia.

Intervista esclusiva a Eric Gales

L'album Middle of the Road esce il 24 febbraio per Mascot Records e contiene una serie di canzoni grintose e raffinate in cui brilla la personalità prorompente del chitarrista americano, che Joe Bonamassa considera "uno dei migliori, se non il miglior chitarrista del mondo".
Fra gli ospiti Gary Clark Jr, il fratello Eugene Gales, il giovanissimo Christone 'Kingfish' Ingram, la stessa Lauryn Hill, che ha scritto con lui l'intrigante "Been So Long".

Nel video che segue il primo singolo in circolazione, "Carry Yourself", già ai vertici delle classifiche di iTunes.

Grandi emozioni nella serata passata con Gales che si racconta senza veli aprendosi al pubblico per raccontare di una vita travagliata con gli occhi di chi oggi ha finalmente raggiunto un traguardo insperato.
C'è chi ha bisogno di inventarsi la personalità del bluesman e chi se la ritrova innata, a volte anche suo malgrado. Dicono che il blues sia anche questo.

Eric Gales website
DV Mark website
Mascot Records

Tags


Autore


Stefano Tavernese

Storico collaboratore e infine anche direttore della trentennale rivista Chitarre, giornalista e ottimo musicista polistrumentista con un dichiarato amore per la chitarra & affini.