Chitarre Bruno Traverso a Stazione Chitarre

Chitarre Bruno Traverso a Stazione Chitarre

Cari MusicOffili, il 28 novembre siamo stati ospiti di Stazione Chitarre, store di recente apertura in provincia di Pavia, esattamente a Sannazzaro de Burgundi, per la clinic dimostrativa delle chitarre prodotte dal Mastro Liutaio Bruno Traverso; in negozio ci accolgono i proprietari, Paolo, Michela e Roberto, che indicano alla nostra sinistra un palco ben proporzionato con otto chitarre firmate Traverso ed una serie di combo e testate/cassa Mezzabarba.
Stazione Chitarre
 si è posto come obbiettivo quello di proporre ai propri clienti una vasta gamma di prodotti cosidetti "boutique", tra cui i pedali Shiva Custom Audio, LBC Handmade, cavi Reference; si pone inoltre come punto vendita dei prodotti Mezzabarba.

Chitarre Bruno Traverso a Stazione Chitarre

Bruno Traverso muove i primi passi a metà degli anni ottanta a Genova e da subito crea una sua linea di chitarre con una forma molto particolare, come dice lui stesso "ridotta", che diviene il suo marchio di fabbrica. Dagli anni '90 ai 2000 i suoi strumenti sono ben accolti in un mercato completamente monopolizzato dai marchi più blasonati e chitarristi come Andrea Braido, Alex Menconi, Michele Cusato, iniziano ad utilizzarli sui grandi palchi nazionali.

Chitarre Bruno Traverso a Stazione Chitarre

Michele Cusato è l'endorser ufficiale di Traverso e, tra le tante attività musicali, è il chitarrista della prog band italiana Delirium; durante la clinic presenta, in modo esemplare, alcuni brani suonati con la sua "Joy", la chitarra signature costruita su sue specifiche dalla liuteria Traverso: si tratta di una bellissima solidbody con pickup Mama, ormai collaudatissimi su quasi tutti gli strumenti di Bruno.
Per Stazione Chitarre, ma sopratutto per i clienti del negozio, è stata creata una linea denominata EL, ovvero una serie di strumenti con tutte le caratteristiche che hanno contraddistintola produzione Traverso, ma ad un prezzo davvero accessibile!

Chitarre Bruno Traverso a Stazione Chitarre

La linea in questione presenta meccaniche Sperzel, pickup Mama, ponti fissi o tremolo, e colorazioni "natural". Durante la dimostrazione Michele, oltre ad utilizzare la sua signature, ha usato le chitarre in vendita presso Stazione Chitarre ed il suono ci ha molto colpito, complice anche la bellissima MZero di Mezzabarba, dai distorti cremosi, sustain infiniti e clean degni di un buon amplificatore d'annata. Si tratta di un amplificatore che "non perdona" e abbiamo costatato come le chitarre non mostrino limiti di sorta, anche quelle più entry level.

Chitarre Bruno Traverso a Stazione Chitarre

Un piacevole evento, quindi, che ha dato modo di conoscere ulteriormente le potenzialità di questa liuteria genovese ed ha consolidato la collaborazione con Stazione Chitarre, punto di riferimento nel Pavese di prodotti ricercati e di alta qualità.

Chitarre Bruno Traverso a Stazione Chitarre