HomeRecording StudioRecording Studio - NewsBassi profondi in un sub compatto, Neumann KH750 DSP

Bassi profondi in un sub compatto, Neumann KH750 DSP

Il Neumann KH 750 DSP è un nuovo subwoofer particolarmente compatto, una scelta ideale per ambienti piccoli e il complemento perfetto per i monitor da studio Neumann KH 80 DSP.

Il Neumann KH 750 DSP è un nuovo subwoofer particolarmente compatto, una scelta ideale per ambienti piccoli e il complemento perfetto per i monitor da studio Neumann KH 80 DSP.

La Neumann continua a portare avanti la tradizionale accuratezza dei monitor, derivati dall’enorme esperienza dei progettisti K+H, con un occhio di riguardo per le regie di dimensioni minori che stanno proliferando a vista d’occhio in questi anni di abbattimento dei costi della tecnologia di registrazione.
In questi spazi contenuti, la sfida maggiore è per la corretta riproduzione delle frequenze inferiori in quanto spesso sono privilegiati monitor near-field con woofer fra i 4″ e i 6″ (100~152,4mm) e generalmente i progettisti preferiscono l’omogeneità della pressione sonora a scapito dell’estensione. Da ciò scaturisce spesso l’esigenza di avere un subwoofer che estenda in modo omogeneo la risposta in basso… e magari sia utilizzabile anche per una regia surround.

Neumann KH 750 DSP

Il nuovo KH 750 DSP adotta un altoparlante da 10″ a lunga escursione con magnete di grandi dimensioni, ha un design lineare del motore e un cestino in acciaio stampato molto rigido. Dato che i subwoofer sono quasi sempre collocati a terra, una robusta griglia protegge l’altoparlante da incidenti di percorso. Per offrire la risposta ai transienti più rapida possibile, il cabinet rinforzato è a sospensione pneumatica. 

I due ingressi XLR analogici sono bilanciati così come le due uscite XLR analogiche. L’ingresso digitale 24bit/192kHz accetta segnali AES3 e S/P-DIF. Ma il pannello posteriore offre anche una serie elevata di controlli che contribuiscono alla gestione ottimale del subwoofer. 

Neumann KH 750 DSP

Infatti troviamo in ordine gli interruttori per attivare/disattivare il BASS MANAGEMENT, l’AUTO STAND-BY e CONTROL MODE. Seguono i selettori SUBWOOFER PHASE (che va per passi di 45°, non la solita inversione di fase) CHANNEL B INPUT MODE (per sceglierlo in funzione dell’utilizzazione) seguito da un’interessante serie di disegni esplicativi. La sezione SUBWOOFER GAIN, oltre al classico potenziometro di GAIN (-12/+2dB) per armonizzare la sensibilità con quella dei monitor, ha anche il selettore OUTPUT LEVEL (da 114dB a 94dB) per stabilire la max SPL, mentre il potenziometro LOW CUT serve per attenuare fino a 12dB per evitare fastidiosi rimbombi della stanza. 

Ingressi e uscite della sezione DIGITAL AES3 adottano connettori BNC… evitando qualsiasi svista e conseguente danneggiamento del monitor! Seguono il connettore Ethernet e il GROUND LIFT dell’ingresso, che sono immediatamente sopra le 2 prese e le 2 spine XLR e l’interruttore con la presa VDE.

Neumann KH 750 DSP

Tutta la tecnologia adottata è asservita all’app gratuita NEUMANN.CONTROL IPAD® per iPad® (versione 3.0 o successiva) che rende il subwoofer il centro di controllo intelligente di qualsiasi configurazione stereo Neumann.

Segue un breve elenco delle possibilità di intervento via App:

  • Allineamento guidato: un processo brevettato in cui sono poste semplici domande sulla stanza e sulla disposizione del monitor/subwoofer, l’app regola di conseguenza la risposta di ciascun monitor/subwoofer.
  • Allineamento manuale: gli utenti esperti (quantomeno dotati di un buon sistema di rilevazione) hanno la completa libertà di regolare come desiderano un equalizzatore parametrico a 8 bande, i livelli e il ritardo del tempo di volo in ciascun monitor/subwoofer. L’allineamento manuale può essere utilizzato anche per modificare gli allineamenti guidati in modo più dettagliato.
  • Ottimizzazione X-Over: individuale tra il subwoofer e i monitor Neumann collegati, secondo il modello di monitor utilizzato.
  • Linearizzazione di fase: basata su DSP anche per i monitor da studio Neumann analogici collegati per un’immagine sonora ancora più trasparente.
  • Uso degli ingressi digitali:  S/P-DIF e AES3 del subwoofer per l’intero impianto
  • LipSync: sincronizzazione labiale per un setup completo.
Neumann KH 750 DSP

Per una maggiore versatilità NEUMANN.CONTROL IPAD® consente, anche durante il funzionamento, di passare fra diverse configurazioni e allineamenti, controllo del volume, salvataggio e richiamo delle preselezioni del volume e funzioni quali Dim, Solo, Mute, Mute totale.

Oltre al KH 80 DSP, possono beneficiare della potenza del DSP del KH 750 DSP anche i monitor analogici KH 120, KH 310 e KH 420, seppure quest’ultimo con limitazione dell’SPL per il bass management del subwoofer… a meno di usare 2 sub!
Siamo sicuri che questo prodotto replicherà il successo dei monitor Neumann per i quali è stato studiato (e non solo con quelli… il KH 750 DSP può essere abbinato a qualsiasi monitor compatto, purché siano equilibrate le pressioni sonore emesse).

I prodotti Neumann sono distribuiti da Exhibo.