HomeMusica e CulturaArtisti - NewsAndrea Colasante vola con le sue “ali di ferro”

Andrea Colasante vola con le sue “ali di ferro”

È ancora tempo di grandi novità musicali in arrivo dal nostro progetto Musicoff Young: stavolta parliamo del primo brano inedito di Andrea Colasante.

Un altro inedito nato da Musicoff Young Live Streaming #6

La scorsa settimana avevo parlato di come l’esperienza della live streaming di Musicoff Young avesse portato uno dei protagonisti, Giacomo Durante, alla realizzazione del suo primo brano originale, requisito fondamentale per tutti i ragazzi che partecipano a una delle dirette del format.
Oggi è la volta di raccontare l’uscita e soprattutto la genesi di “Iron Wings“, esordio da solista di un altro dei partecipanti alla live in questione, il bravissimo Andrea Colasante.

Musicoff Young è un percorso di formazione e di crescita: a questo proposito, è sempre interessante ed emozionante non soltanto ascoltarne i frutti (giacché è di musica che si parla) ma anche leggerne le testimonianze dirette, il racconto di come ciò che è stato seminato in precedenza si sia sviluppato in frutti maturi e concreti.

Perciò anche in questa occasione cedo volentieri la parola al diretto interessato nel paragrafo successivo, ma non prima di aver ascoltato il brano in oggetto: basta avviare il player YouTube qui sotto, oppure cliccare sui link di seguito per sentire il pezzo sulla propria piattaforma di straming preferita: SpotifyApple MusicTidalDeezerYouTube Music.

Andrea Colasante ci racconta la nascita di “Iron Wings”

“Iron Wings” è un brano che nasce come unione delle mie due più grandi passioni musicali: la chitarra e la musica d’orchestra. Ho sempre ascoltato tantissima musica d’orchestra, dai classici alle colonne sonore, e dal 2020 ho iniziato ad approcciarmi alla composizione di brani strumentali, fino ad arrivare a prendere lezioni di orchestrazione col maestro Claudio Pietronik a partire dal 2021.
Da allora ho iniziato a comporre brani miei, affiancando anche alcuni film maker per la creazione di colonne sonore.

A Dicembre 2021 è arrivata una notizia inaspettata: sarei stato protagonista della diretta di MusicoffYoung #6, durante la quale avrei dovuto suonare un mio brano inedito.
Fu in quel momento che ho realizzato di non aver mai composto un brano avente la chitarra come protagonista: avevo quindi due mesi per dare vita al mio primo brano da chitarrista solista.

Ho deciso di non perdere tempo e già il giorno seguente ho iniziato a ricercare vecchie idee e registrazioni valide per svilupparci un brano. Ho trascorso tre giorni chiuso dentro il mio studio a lavorare e lavorare, per tirare fuori… un bel niente.
Il brano doveva essere perfetto! Doveva far capire che tipo di persona sono, cosa voglio esprimere, cosa amo e cosa mi anima! Non potevo accontentarmi di un’idea qualsiasi.

I giorni passavano e la frustrazione aumentava, fino a quando non ho deciso di seguire il consiglio di un mio caro amico e di andare a fare una semplice passeggiata all’aperto, per staccare da tutti i problemi che mi stavo creando.
Il caso ha voluto che, girando per un parco di Milano (città nella quale vivo per studiare al CPM Music Institute), io mi imbattessi in un murales: non uno qualsiasi, ma un murales che sembrava esprimere esattamente ciò che avevo dentro! Rappresentava la voglia di librarsi in cielo e di essere liberi, la voglia di volare lontano a tutta velocità!

In poche parole, quel murales rappresentava un uccello avente ali e coda metalliche. E ammirando quel capolavoro, come per magia, un motivetto mi è entrato in testa: il tema principale di “Iron Wings”.
Sono corso immediatamente nel mio studio e ho iniziato a lavorare a questa nuova idea: una full immersion di due mesi che ha dato vita al brano in questione.

Ovviamente se questo brano è quello che è devo anche ringraziare il mio carissimo amico Marco Vassallo per essersi reso disponibile nel registrare la traccia di pianoforte del brano e il maestro Claudio Pietronik per i suoi preziosi consigli sull’orchestrazione e per aver curato mix e master del pezzo.

Sono veramente fiero di questo brano, ad oggi sono convinto che sia il pezzo che mi rappresenta di più in assoluto, riuscendo a spiegare parti di me che a parole non riuscirei ad esprimere. Come se finalmente potessi volare, con le mie ali di ferro, verso una nuova forma di libertà.