HomeStrumentiChitarra - ArtistiL’energica “Discordia” di Giacomo Durante

L’energica “Discordia” di Giacomo Durante

Continuano ad arrivare grandi novità e testimonianze di crescita dal nostro progetto Musicoff Young: oggi parliamo del singolo di esordio di Giacomo Durante.

“Discordia”, dalla live di Musicoff Young a singolo ufficiale

Le live streaming di Musicoff Young sono soltanto uno dei punti di partenza per il percorso musicale di questi ragazzi: ulteriore testimonianza è l’uscita del brano di esordio di Giacomo Durante, tra i protagonisti della sesta diretta del format.
Proprio Giacomo ci aveva regalato il suo dietro le quinte di quell’esperienza indimenticabile. Esperienza che gli ha permesso anche di realizzare il suo battesimo come compositore: è infatti per far fronte alla necessità di portare un brano inedito nella diretta che è nata la canzone “Discordia“.

Brano strumentale intriso di Rock e rigorosamente a base di chitarre distorte, l’esordio di Giacomo è frutto di una profonda e felice collaborazione che ha coinvolto alcuni membri della community di Musicoff (Young e non), a cominciare da Massimo Tonon che ha realizzato l’animazione video che ci permette di ascoltare il brano nel formato YouTube incorporato qui sotto.

Nel capitolo a seguire cediamo la parola allo stesso Jack, che ci ha raccontato nel dettaglio tutte le fasi di realizzazione del suo brano di esordio.

Giacomo “Jack” Durante ci racconta il brano

Discordia” è un brano particolare: all’orecchio potrebbe risultare come un semplice brano Hard Rock, ma c’è di più dietro.
È nato come un brano demo per uno dei miei video, precisamente per la recensione di uno strumento, ed era stato composto interamente da me (in origine la sua durata era di un minuto, per via dei tempi stretti del video in questione).
Una volta ricevuta la notizia della mia presenza alla Live Streaming #6 di Musicoff Young, ho anche appreso che avrei dovuto presentare un inedito per la diretta e lì il panico si è manifestato.

Dopo aver trascorso un paio di giorni a raccogliere le idee, buttando giù qualche abbozzo sullo strumento, sono arrivato alla conclusione che il mio brano inedito sarebbe stato come una lettera d’amore per la chitarra stessa, compagna di alti e bassi, di viaggi e di avventure varie.

Ho dunque iniziato a comporre un brano, che però mi si presentava quasi come estraneo, nonostante fossi stato io a realizzarlo.
Quindi ho pensato di consultare i miei amici e compagni di Musicoff Young per sentire i loro pareri al riguardo e tutti avevano la stessa reazione: “È bello, ma non sei tu“.
Questo mi ha spiazzato, spingendomi a tornare sui miei passi al punto da non avere più uno straccio di materiale per il mio inedito… fino a quando la mente non si è illuminata di nuovo, ritornando a pensare al pezzo citato in precedenza, quello nato per la video recensione e scritto per sfogare la voglia di Rock che in quel momento mi invadeva.

Riprendendo quindi a lavorare su quel brano, la chitarra era come se scrivesse da sola le varie parti, fino a quando ho avuto una struttura solida su cui lavorare con l’aiuto di Emanuele Giannoni (parte di Musicoff Young), che con la sua immensa esperienza è riuscito a capire le mie idee e necessità per le varie sonorità del brano.

Ema ha composto e registrato in pochissimo una traccia di batteria perfetta per il mio inedito, che teneva tutto in piedi, stabile e a tratti imprevedibile.
Avevo già registrato la traccia del basso da solo (usando le mie poche nozioni da bassista) e qualcosa suonava strano… certo, mancava la mano del vero bassista e il mio pensiero è caduto immediatamente su uno dei mentori e pilastri della nostra community: Mattia Mei.
Uno volta ricevute le direttive per la traccia ha immediatamente scritto una parte impeccabile, perfetta per mescolarsi con il feel del brano.

Avevamo quindi tutto, mancava soltanto il lavoro di mix & master (sempre eseguito da Emanuele Giannoni), quando sono stato colto di sorpresa proprio da Ema che mi ha comunicato di aver coinvolto anche un altro Young nel progetto, facendogli inserire delle sezioni di organo Hammond per coronare il tutto: e per questa ciliegina sua torta devo ringraziare il mitico Marco Vassallo, che senza pensarci due volte ha positivamente stravolto l’atmosfera dell’intera canzone, decidendone le sorti.

Grazie a questo immenso lavoro di community, di famiglia e di condivisione è nato il mio primo singolo, presentato proprio durante la diretta di Musicoff Young del 28 Gennaio 2022.
Vi state chiedendo perché si chiami “Discordia”? Beh, perché abbiamo fatto notte mentre ci lavoravamo e il tutto si è volto sul server Discord di Musicoff!

Sono fiero di questo brano, lo sento mio, lo sento VERO. Mi rappresenta in tutto e per tutto ed è proprio per questo che spero che possa coinvolgere tutti coloro che lo ascolteranno, proprio come coinvolge me, facendomi sentire orgoglioso e felice di aver scelto la musica come fonte di ispirazione e vita.