HomeStrumentiChitarra - Liuteria & DIYIl corso di manutenzione e primo intervento sulla chitarra acustica
Manutenzione e primo intervento sulla chitarra acustica

Il corso di manutenzione e primo intervento sulla chitarra acustica

Massimo Varini lancia sul suo portale un corso per chiunque voglia mettere le mani sulle proprie amate chitarre acustiche seguendo i consigli di tre esperti liutai.

Il corso di Manutenzione e primo intervento sulla chitarra Acustica ti aiuterà a prenderti cura del tuo amato strumento e saprai come intervenire in caso di problemi risolvibili senza l’aiuto di un professionista liutaio.

L’intento non è quello di formare Liutai, non è un corso di Liuteria, ma le nozioni veicolate sono precise e chiare, con riprese dei particolari e spiegazioni esaustive.
Alla guida del corso troviamo 3 professionisti che lavorano giornalmente sulle chitarre (al contrario magari dei tanti improvvisati o dopolavoristi che spesso non mancano di far circolare il loro poco sapere in rete, NdR).

Stiamo parlando di Roberto Fontanot, Pasquale Gaetani e Umberto Speranza Perticarini, che dall’interno dei grandi stabilimenti di Algam Eko ci faranno scoprire tutti i segreti della buona manutenzione della chitarra acustica, con appositi video.

Il corso non ha richiesta di particolari prerequisiti, ma ovviamente è fortemente consigliato essere in possesso di una chitarra acustica, di qualsiasi tipo e qualsiasi livello qualitativo.

Si parte dalla descrizione delle parti che comunemente compongono lo strumento, passando dal loro trattamento quotidiano e dalle accortezze da prendere durante l’uso e il trasporto.
Si arriva poi alle questioni di pulizia ordinaria e straordinaria fino ad operazioni più delicate come la regolazione del truss rod, del capotasto, action, tasti, componenti elettroniche, etc…

Non manca davvero nulla a questo corso affinché ne usciate senza più la paura di mettere le mani sulle vostre chitarre e fare qualche danno. Finalmente sarete in grado di effettuare un setup completo e di intervenire in situazioni di emergenza, anche in casi estremi come la scollatura del bracing.

Fino a Pasqua il corso è in offerta a 29,90€, poi passerà a 69€.
Oltre a questo c’è uno sconto del 20% su qualsiasi corso o bundle (anche se già in offerta) e del 10% su tutti gli altri prodotti (CD, merchandising, etc…).

Registrati al sito massimovarini.it per vedere le lezioni free demo e renderti conto della tipologia del corso!