HomeStrumentiVoce & Canto - DidatticaCorso di canto #4 – La respirazione

Corso di canto #4 – La respirazione

Con la nostra vocal coach Serena Ottaviani iniziamo ad affrontare uno degli argomenti più importanti dell'arte del canto, vale a dire la respirazione.

Prendiamoci cura dello strumento del Canto!

Come detto in precedenza, queste prime lezioni sono interamente dedicate alla conoscenza e alla cura del nostro corpo, in questa sede inteso come vero e proprio strumento del canto.
Se nella scorsa puntata ci siamo soffermati sulle corde vocali, in questa occasione la nostra vocal coach Serena Ottaviani inizia a parlarci della respirazione.

Le tre tipologie di respirazione

È importantissimo fare la massima chiarezza sulle differenti tipologie di respirazione esistenti e su qual è quella di maggiore, per non dire unica, efficacia nell’apprendimento e sviluppo di una corretta vocalità, con l’obiettivo di godere dell’esperienza del cantare nel suo massimo potenziale.

Nel video quindi andiamo a individuare le caratteristiche meccaniche e posturali delle tre modalità di respirazione, sottolineando le differenze sia in termini di efficacia nel canto che dal punto di vista della validità generale.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter