HomeStrumentiVoce & Canto - DidatticaCorso di canto #19 – Esercizi per l’attacco della voce

Corso di canto #19 – Esercizi per l’attacco della voce

Ultima puntata sugli esercizi per lo sviluppo e il controllo di determinate capacità vocali, nei casi precedenti per il sostegno e in questo per l'attacco.

L’attacco nel Canto

Siamo sempre in compagnia della nostra amata vocal coach Serena Ottaviani e del suo allievo Tommaso. Dopo esserci soffermati su alcuni esercizi per migliorare il sostegno, in questo episodio ci concentriamo sulla corretta tipologia di attacco.
Nel canto questo deve essere il più rilassato possibile, evitando certi colpi a livello laringeo che, oltre a essere sgradevoli nel suono, rischiano anche di recare danno alle nostre corde vocali.

Esercitiamo l’attacco per cantare meglio!

In questa lezione vedremo quindi un esercizio finalizzato a rendere meno glottale l’attacco delle nostre note: lo faremo utilizzando il vocalizzo “” in una frase di quattro gradi congiunti.
Il suono dovrà essere posizionato sempre più in alto, assecondando il passaggio di registro nella maniera più morbida possibile e mantenendo la gola in un valido stato di rilassamento, senza inutili spinte che andrebbero a rendere la nostra performance più gravosa.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter