HomeStrumentiVoce & Canto - DidatticaCome si canta una canzone degli A Perfect Circle

Come si canta una canzone degli A Perfect Circle

Terzo appuntamento con il canto Rock, oggi ho scelto una canzone di una straordinaria band formatasi alla fine degli anni '90 e guidata dal frontman dei Tool.

The outsider” è il secondo estratto dal disco in studio Thirteenth Step.
Diretto da Steven Grasse e Mark KohrIl, il video ufficiale fu pubblicato il 5 Marzo del 2004 ed ha come protagoniste le Bikini Bandits, che è anche il titolo della commedia cult del 2002, scritta e diretta dallo stesso Steven Grass.

La “pippa” didattica

Sicuramente una delle canzoni più complesse da cantare. La linea vocale si incastra in una struttura ritmica, che si alterna tra tempi pari e tempi dispari, in un range tonale ampio e con delle variazioni dinamiche ed espressive, che solo il grande Maynard James Keenan poteva architettare.

Oltre alla difficoltà nell’interpretare in maniera fluida le variazioni ritmiche, l’altro aspetto tecnico, complesso da gestire, è stato il frequente “galleggiare” a cavallo delle note più acute del mio registro di note in “voce piena”.
Questa è sicuramente la canzone che amo di più dell’intera produzione degli A Perfect Circle.

Per saperne di più visita la landing page e il canale youtube di X Vocal Training.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter