HomeStrumentiVoce & Canto - DidatticaCome cantare nello stile di Amy Winehouse

Come cantare nello stile di Amy Winehouse

Come cantare "Love is a losing game" spiegato passo per passo dalla mitica vocal coach Ale. di Cantare R&B!

Amy Winehouse è forse la voce femminile mainstream più iconica del primo decennio del ventunesimo secolo. Il timbro vocale  distintivo e particolare che ricorda le grandi voci del Jazz anni ’50, come Sarah Vaughan e Ella Fitzgerald, unito a brani come “Rehab” e “Back to Black”, dal sapore vintage e dalle tematiche un po’ noir, l’hanno resa celebre in tutto il mondo.

Il brano di oggi

Love is a losing game” è il primo (ed unico) singolo lento di Amy Winehouse ed anche se viene classificato dalla discografia moderna come Soul, è in tutto e per tutto un brano Jazz, il che si deve necessariamente riflettere anche nei colori vocali del cantante che desidera interpretarlo.

Questo brano può risultare complicato nell’interpretazione a causa della sua struttura, che non ha un vero e proprio ritornello ma che ripete semplicemente le strofe senza nemmeno un bridge o un assolo ad interrompere il suo andamento.
Il vocalist che lo canta deve quindi trovare altri modi per non rendere tutta la canzone uguale e monotona: per questo motivo è necessario prima di arrivare alla fase del canto entrare nel ritmo, analizzare il bellissimo testo e considerare anche il flow irregolare delle parole che, come avviene tipicamente nel Jazz, vengono anticipate, ritardate e spesso costellate di cambiamenti di risonanza vocale in poche sillabe.

Oltre a tutto ciò consideriamo l’arduo compito del cantante di veicolare tramite la voce la rassegnazione e quel sentimento d’amore malinconico di chi sa che l’amore può diventare il gioco più triste per qualcuno di noi.
Tutto questo rende “Love is a losing game” un brano che può insegnare veramente tanto sia alle voci femminili che a quelle maschili.

Difficoltà

  • Estensione vocale:   uomo 🎤🎤   donna 🎤🎤
  • Respirazione: 🎤🎤🎤
  • Agilità vocale: 🎤🎤🎤🎤
  • Potenza: 🎤
  • Resistenza: 🎤🎤
  • Cambi (tonalità/ritmo): 🎤🎤🎤🎤
  • Interpretazione: 🎤🎤🎤🎤🎤

Totale: 3/5

Seguimi sul canale YouTube di Cantare R&B

Vai alla puntata precedente su Zombie dei Cranberries

Ultimo video pubblicato

Instagram

Unsupported get request. Object with ID '17841401613705523' does not exist, cannot be loaded due to missing permissions, or does not support this operation. Please read the Graph API documentation at https://developers.facebook.com/docs/graph-api

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter