HomeStrumentiTastiere - NewsSoundsation lancia un digital piano a 88 tasti hammer action
soundsation primus

Soundsation lancia un digital piano a 88 tasti hammer action

Un nuovo pianoforte digitale con il feeling di un pianoforte acustico grazie alla tastiera e ai suoni di ultima generazione.

Il marchio Soundsation pensa al Natale dei pianisti con il suo nuovissimo digital piano a 88 tasti Primus, che porta con sé la principale caratteristica dei tasti hammer action, ovvero che rispondono con la stessa sensazione sotto le dita dei martelletti di un pianoforte acustico.

Soundsation Primus

A questo “ivory feel” si unisce una risoluzione sonora di livello elevato, anch’essa pronta a fornire un’esperienza estremamente realistica al musicista.
Ci sono quattro tipi di “tocco” (touch) disponibili:

  • Normal: è quello di default, un tipo di tocco intermedio
  • Hard: il meno sensisbile e che quindi richiede un maggiore uso di forza nelle dita per ottenere le maggiori dinamiche
  • Soft: al contrario del precedente è il tocco più sensibile
  • FIxed: con questo parametro viene azzerata totalmente la sensitività al tocco, ogni tadto suona al massimo del range dinamico

Sono inoltre incluse tutte le funzioni che permettono di liberare la creatività in ogni genere musicale grazie agli stili e ai timbri interni (90 voci in alta qualità, 30 stili, 30 ritmi) che includono organo, pianoforti elettrici, archi e molto altro.
Tutte le feature sono di semplice utilizzo e grazie alla funzione BT Audio streaming, è possibile riprodurre le basi o brani da dispositivi remoti come tablet, smartphone o lettori, facilitando in questo modo l’apprendimento e la pratica quotidiana.

Soundsation Primus

All’interno della sezione digitale del piano troviamo ben 60 canzoni dimostrative e anche 10 songs utente. Inoltre abbiamo 3 modalità di funzionamento:

  • Twin Piano: il pianoforte può essere separato nelle parti destra/sinistra ed entrambe vengono impostate sulla stessa ottava in modo che due persone possano suonare contemporaneamente. Lo Split Point è la nota C4.
  • Layer: le 90 voci del pianoforte possono essere combinate tra loro in modo che due voci suonino simultaneamente
  • Split Lower: la tastiera è divisa in due parti: sinistra/destra. Il punto di divisione è la nota G3. La parte destra suonerà la voce principale e la parte sinistra la voce più bassa.

Transpose permette di trasporre il pitch complessivo dello strumento con un range da -5 a +6. Utile poi la possibilità di usare il metronomo e anche quella di applicare gli effetti di riverbero e chorus.
Sempre per lo studio, ma non solo ovviamente, Primus offre la possibilità di registrare la propria performance e di salvarla all’interno di slot di memoria.

Non mancano poi le potenzialità del collegamento MIDI e tramite USB si può connettere il pianoforte al nostro personal computer.

Soundsation Primus

Il pianoforte ha dimensioni compatte, il che lo rendono facile da inserire nei normali ambienti casalinghi.
Il design è semplice ed elegante ed è valorizzato dalla finitura nera . È disponibile lo stand opzionale a tre pedali.

Il sistema audio on board dello strumento è stato progettato da esperti sound designer con lo scopo di ottenere dai due altoparlanti integrati un suono ricco ma anche delicato.
Chiaramente il piano è predisposto per essere utilizzato anche con le cuffie.

Per maggiori informazioni contattate il distributore ufficiale del marchio, Frenexport.