HomeStrumentiTastiere - NewsMotor Synth MKII: il primo synth elettromeccanico da tavolo al mondo
gamechanger audio Motor Synth MKII

Motor Synth MKII: il primo synth elettromeccanico da tavolo al mondo

Gamechanger audio ci stupisce ancora una volta con un "marchingegno" degno di Emmett "Doc" Brown.

Il Motor Synth MKII di Gamechanger Audio è il primo sintetizzatore elettromeccanico da tavolo al mondo, che offre al musicista una vasta gamma di possibilità creative ed espressive.

Le caratteristiche del Motor Synth MKII includono un sistema a 8 oscillatori elettromotori con motori DC brushless costruiti ad hoc, 2 voci Motor completamente indipendenti con inviluppo Amp, inviluppo Pitch e filtri analogici multimodali separati, e una terza Voce Digitale (DCO) aggiuntiva.

Il sintetizzatore utilizza forme d’onda sinusoidali, a dente di sega e quadrate, prodotte da una serie di dischi ottici appositamente progettati e montati sull’albero di ciascun motore. Ogni disco motore ha tre “tracce” incise sulla sua superficie riflettente, progettate come rappresentazioni ottiche circolari delle forme d’onda.

gamechanger audio Motor Synth MKII

Ciascuna “traccia” riflettente è abbinata a un laser a infrarossi separato e a un sensore che rileva il raggio riflesso. Quando il disco ruota e porta le diverse aree ombreggiate in movimento circolare, il sensore di riflettività a infrarossi inizia a emettere una cosiddetta “forma d’onda ottica”.

gamechanger audio Motor Synth MKII

La forma d’onda “M” è prodotta da una serie di pickup elettromagnetici posizionati accanto alle bobine interne rotanti di ciascun motore, creando fluttuazioni elettromagnetiche che possono essere amplificate per produrre una forma d’onda unica del motore.
Grazie alla combinazione di queste tecnologie, il Motor Synth MKII è in grado di creare una vasta gamma di suoni unici, che vanno molto oltre quelli di un tradizionale synth.

L’interfaccia performance del Motor Synth MKII è progettata per essere intuitiva e facile da usare, con 8 tasti per l’immissione di note, sequenze e pattern e quattro encoder rotativi per la modifica dei valori delle note e l’intonazione microtonale.
C’è poi l’innovativa funzione Clutch, che funge da buffer temporaneo per la modifica dei parametri durante le performance dal vivo.

Il sintetizzatore ha anche una potente sezione di modulazione con destinazioni mod assegnabili, un’interfaccia integrata con i motori Arp, Sequencer e Motion Rec, controllo MIDI e CV e un’elaborazione del segnale in ingresso che include Vocoder, Gate, Sidechaining e filtraggio.

Il percorso del segnale del Motor Synth MKII offre una flessibile sezione di modulazione con due slot di destinazione ciascuno (A, B) assegnabili a qualsiasi parametro, selettore MOD Shape e menu di editing dettagliato con ampie opzioni di wave-shaping per ciascun LFO.

Inoltre, il sintetizzatore ha sorgenti di clock e suddivisioni regolabili indipendentemente per ogni modulatore, inviluppi di modulazione multimodali (ADSR, AD, AR, DADSR, ADSHR) con parametri di curva regolabili e effetti master Cross Mod e Drift/Detune aggiuntivi con manopole accessibili sul pannello frontale.

Il Motor Synth MKII di Gamechanger Audio è davvero un sintetizzatore innovativo, versatile e altamente espressivo, che offre un’esperienza sonora unica e stimolante per musicisti, produttori e sound designer di ogni livello.
E come se non bastasse, ha un effetto scenico che certo non è da sottovalutare. Caro “Doc” Brown, manca solo il tuo flusso canalizzatore!

Maggior informazioni sul sito del distributore Backline.