Durante il NAMM 2025, Native Instruments ha annunciato il suo NKS Hardware Partner Program, estendendo la compatibilità del protocollo NKS (Native Kontrol Standard) a controller MIDI di altri produttori. Il programma adesso è realtà!
Questa iniziativa consente ai musicisti di integrare oltre 2.000 strumenti virtuali ed effetti con i loro dispositivi hardware, migliorando notevolmente il flusso di lavoro creativo.
Controller MIDI compatibili
I possessori dei seguenti controller MIDI possono ora beneficiare della compatibilità NKS e ottenere gratuitamente il software Komplete 15 Select:
- AKAI Professional: serie MPK Mini (MPK Mini, MPK Mini Play, MPK Mini Plus)
- Novation: Launchkey MK3/MK4, FLkey, SL MK3
- KORG: Keystage
- M-Audio: serie Oxygen
Dettagli su Komplete 15 Select
Komplete 15 Select è una suite software dal valore di 99 euro, disponibile in tre edizioni curate per diversi stili musicali:
- Beats: include il sintetizzatore Massive X, la drum machine Battery 4 e il software di mastering iZotope Ozone Elements.
- Band: offre strumenti come Electric Keys Phoenix, Studio Drummer e una versione base di Guitar Rig 7.
- Electronic: comprende il sintetizzatore per kick e bassi TRK-01 e il sequencer Schema: Light.
Il protocollo NKS facilita l’integrazione tra strumenti virtuali ed effetti audio con i controller hardware. Caricando i plugin compatibili in Komplete Kontrol, gli utenti possono accedere immediatamente a layout di controllo preconfigurati, eliminando la necessità di mappature MIDI manuali e offrendo un’esperienza di produzione musicale più fluida e intuitiva.
Come ottenere Komplete 15 Select gratuitamente
Per ricevere la propria copia gratuita di Komplete 15 Select, i possessori dei controller compatibili devono visitare il sito web di Native Instruments o consultare il produttore del proprio dispositivo (Akai, Korg, M-Audio, Novation) per le istruzioni specifiche sul riscatto del software.
Simon Cross, Chief Product Officer di Native Instruments, ha dichiarato: “Quando si tratta di plugin, esiste un universo enorme, e non c’è realmente alcuna soluzione che colleghi manopole, fader e pulsanti all’enorme ecosistema di plugin esistente. Questo è ciò che fa NKS.“
Questa collaborazione tra Native Instruments e altri importanti produttori di hardware mira a “potenziare milioni di producer musicali”, offrendo loro strumenti avanzati per esprimere al meglio la propria creatività.
Recents Comments