HomeStrumentiChitarra - Test & DemoUn nanetto di amp che urla Heavy Metal

Un nanetto di amp che urla Heavy Metal

Terza e ultima testata della serie Nano Head di Hughes & Kettner, stavolta destinata a quei chitarristi che usano il pulito solo per accordare lo strumento...

Dopo aver visto la Spirit of Vintage e la Spirit of Rock, finalmente arriviamo a mettere l’orecchio davanti alla mini testata per chitarra H&K Spirit of Metal, che già dal nome vi fa capire che una volta accesa ci si dovranno aspettare fuoco e fiamme, tra uno “stoppatone” e una scala a velocità smodata (con tanto di plettrata infernale, ci mancherebbe!).

Ebbene, mentre date ascolto alle prodezze del buon Giacomo Pasquali nel nostro video test, andiamo a dare ancora una panoramica di quello che troviamo in sella a questo stallone (pony?) imbizzarrito.

It Goes to Eleven

Come in un famoso film, la voglia era quella di mettere subito il gain e il volume “a 11”.
L’amplificatore è, come gli altri, caratterizzato da tecnologia completamente analogica, grazie al Bionic Spirit Tone Generator di casa Hughes & Kettner, fulcro sonoro anche delle sorelle maggiori Black Spirit 200.
Tutto questo, oltre a restituire un suono vicino ai grandi classici della chitarra, dona anche una potenza invidiabile se pensiamo alle dimensioni super-compatte (9x9x19 centimetri per 1.1kg di peso).

La Spirit of Metal è infatti capace di erogare 50 watt su 4 ohm che diventano 25 watt su 8 ohm. In più ricordiamoci che abbiamo sempre il controllo “Sagging” che va a regolare la saturazione dello stadio finale, proprio per restituire quella sensazione di ampli “tirato per il collo” anche a volumi da cameretta.

Hughes & Kettner Spirit of Metal

La potenza è nulla senza il controllo

Oltre al suddetto Sagging, sul frontale troviamo i più basilari e utili controlli per un chitarrista, cioé il Master Volume, il Gain e il Tone per scolpire al meglio l’equalizzazione.
Sempre sul frontale troviamo l’input per lo strumento e l’uscite cuffie dotata della simulazione di cassa Red Box della Tubemeister 18.

Hughes & Kettner Spirit of Metal

Le connessioni

Passando al retro, anche qui H&K ha messo in dotazione tante funzionalità davvero molto utili al giorno d’oggi, a partire dall’AUX IN per una sorgente esterna, al LINE OUT non filtrato, ideale per IR e software/hardware di simulazione cassa.
Abbiamo poi l’uscita per gli altoparlanti (4-16 ohm), il pulsante di accesione con la possibilità di attivare un dispositivo automatico di risparmio energia (AES).

Maggiori informazioni sul sito del distributore ufficiale, Backline.