HomeStrumentiChitarra - Test & DemoUn nanetto di amp che urla Heavy Metal

Un nanetto di amp che urla Heavy Metal

Terza e ultima testata della serie Nano Head di Hughes & Kettner, stavolta destinata a quei chitarristi che usano il pulito solo per accordare lo strumento...

Dopo aver visto la Spirit of Vintage e la Spirit of Rock, finalmente arriviamo a mettere l’orecchio davanti alla mini testata per chitarra H&K Spirit of Metal, che già dal nome vi fa capire che una volta accesa ci si dovranno aspettare fuoco e fiamme, tra uno “stoppatone” e una scala a velocità smodata (con tanto di plettrata infernale, ci mancherebbe!).

Ebbene, mentre date ascolto alle prodezze del buon Giacomo Pasquali nel nostro video test, andiamo a dare ancora una panoramica di quello che troviamo in sella a questo stallone (pony?) imbizzarrito.

It Goes to Eleven

Come in un famoso film, la voglia era quella di mettere subito il gain e il volume “a 11”.
L’amplificatore è, come gli altri, caratterizzato da tecnologia completamente analogica, grazie al Bionic Spirit Tone Generator di casa Hughes & Kettner, fulcro sonoro anche delle sorelle maggiori Black Spirit 200.
Tutto questo, oltre a restituire un suono vicino ai grandi classici della chitarra, dona anche una potenza invidiabile se pensiamo alle dimensioni super-compatte (9x9x19 centimetri per 1.1kg di peso).

La Spirit of Metal è infatti capace di erogare 50 watt su 4 ohm che diventano 25 watt su 8 ohm. In più ricordiamoci che abbiamo sempre il controllo “Sagging” che va a regolare la saturazione dello stadio finale, proprio per restituire quella sensazione di ampli “tirato per il collo” anche a volumi da cameretta.

Hughes & Kettner Spirit of Metal

La potenza è nulla senza il controllo

Oltre al suddetto Sagging, sul frontale troviamo i più basilari e utili controlli per un chitarrista, cioé il Master Volume, il Gain e il Tone per scolpire al meglio l’equalizzazione.
Sempre sul frontale troviamo l’input per lo strumento e l’uscite cuffie dotata della simulazione di cassa Red Box della Tubemeister 18.

Hughes & Kettner Spirit of Metal

Le connessioni

Passando al retro, anche qui H&K ha messo in dotazione tante funzionalità davvero molto utili al giorno d’oggi, a partire dall’AUX IN per una sorgente esterna, al LINE OUT non filtrato, ideale per IR e software/hardware di simulazione cassa.
Abbiamo poi l’uscita per gli altoparlanti (4-16 ohm), il pulsante di accesione con la possibilità di attivare un dispositivo automatico di risparmio energia (AES).

Maggiori informazioni sul sito del distributore ufficiale, Backline.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter