HomeStrumentiChitarra - SpecialLa chitarra-casco protagonista dell’inno in Moto GP

La chitarra-casco protagonista dell’inno in Moto GP

Per la seconda volta Giulio Maceroni porta la sua "chitarra-casco" in diretta mondiale per l'inno durante la gara di Moto GP.

Dopo aver suonato lo scorso anno per la Superbike, quest’anno Giulio Maceroni arriva alla competizione più importante di tutto il panorama sportivo a due ruote, la Moto GP!

Insieme alla cantante Roberta Saccani e armato della sua oramai ben nota “chitarra-casco” sviluppata con il liutaio Mauro Gaudenzi, Maceroni ha aperto il Gran Premio di San Marino e della Riviera a Misano Adriatico, suonando un doppio inno:

Ci terrei a ringraziare di cuore tutto lo staff, Davide Bulega, la Quick Starter, Moab, Misano, Dorna per la grande occasione.” dice Giulio Maceroni. “Non solo, fondamentale è stato l’aiuto come Ing. Del suono di Daniele Fazio che mi e ci ha permesso di delineare al meglio in griglia la performance. Ringrazio poi come sempre per il grande supporto la Liuteria Mauro Gaudenzi CSD Racing e Zoom Italia insieme a Mogar Italia.

Oltre all’inno, Giulio essendo un grande amante delle moto ha voluto creare un road To con Yamaha Motor Italia, in sella alla XSR 900 Yamaha, “una moto maneggevolissima, anche se 400 km sono sempre abbastanza da fare, specie con il pensiero fisso della performance”.

Photo courtesy of Giulio Maceroni

Maceroni sarà impegnato in vari eventi Yamaha Motor. “Penso che la prima volta in motoGP sia un sogno, questo (se dovesse andare tutto bene) è una poesia! Ho sempre sognato di Arrivare a suonare in MotoGP, quindi questa ri-conferma per me è un qualcosa di indescrivibile.10 anni che lavoro in questo campo, e ragazzi.. che figata! Grazie a tutti coloro mi supportano in queste mie folli avventure.

Uno dei momenti più emozionanti?” continua Giulio. “Al termine della performance, con la consapevolezza della buona riuscita, il passaggio della Marina Militare sopra la mia testa. Pazzesco!