HomeStrumentiChitarra - ArtistiMatteo Mancuso, le radici siciliane nel nuovo video di “Silkroad”

Matteo Mancuso, le radici siciliane nel nuovo video di “Silkroad”

Shares370
L'orgoglio italiano della chitarra, Matteo Mancuso, torna sulla scena con un nuovo video che celebra la sua Sicilia e il suo talento eccezionale.

Il video accompagna il brano “Silkroad,” estratto dal suo album di debutto, The Journey, pubblicato a luglio sotto l’etichetta The Players Club/Mascot Label Group.
Questo video è solo uno dei tanti progetti che Mancuso ha in serbo per i suoi fan in tutto il mondo, compresa la sua prima esibizione nel Regno Unito il prossimo 27 settembre all’O2 Academy Islington di Londra.

Questo evento segna un traguardo significativo nella carriera di Mancuso, che lo ha visto emergere come uno dei chitarristi più talentuosi del panorama musicale contemporaneo.
Per l’acquisto dei biglietti, potete visitare questo link.

Il video ufficiale di “Silkroad” è un viaggio visivo e sonoro attraverso la magnifica Sicilia di Mancuso. Le immagini e i suoni catturano la bellezza e l’atmosfera uniche dell’isola, immergendoci nelle radici arabo-normanne di Palermo, la città natale di Matteo.
Questa canzone, con il suo mix di tradizione e virtuosismo, è un omaggio appassionato alla cultura siciliana e all’abilità musicale straordinaria del giovane chitarrista.

matteo ancuso

Steve Vai, uno dei chitarristi più celebri al mondo, ha elogiato Mancuso, affermando: “L’evoluzione della chitarra è saldamente nelle mani di musicisti come lui… è davvero un nuovo livello per il suono, il tocco, le note!” Questo elogio da parte di una leggenda della chitarra come Vai sottolinea la straordinaria abilità di Mancuso.

Il concerto londinese, del resto, sarà solo l’inizio di una serie di eventi che lo vedranno al top della scena chitarristica mondiale. Proprio a gennaio lo stesso Steve Vai lo ha voluto per la sua Vai Academy a Orlando, Florida assieme ad astri nascenti della chitarra.

Matteo, infatti, ha già catturato l’attenzione di famosi artisti in tutto il mondo, tra cui Al Di Meola e Tosin Abasi, hanno elogiato il talento di Mancuso, sottolineando la sua abilità di improvvisazione e il suo virtuosismo. E altri ancora come Dweezil Zappa, Joe Bonamassa e Tommy Emmanuel.

matteo mancuso the journey

Il suo album di debutto, composto da nove brani originali, è stato registrato presso gli studi Fico d’India a Casteldaccia, in Sicilia, sotto la guida di suo padre, Vincenzo Mancuso, anch’egli un chitarrista di fama (De Gregori, Modugno, Berté, Consoli, etc…) che ha suonato nell’album e co-scritto due brani.
L’album presenta anche Stefano India al basso, Giuseppe Bruno alla batteria e altri talentuosi musicisti.

Il 2023 segna l’inizio ufficiale del viaggio musicale di Matteo Mancuso. Dall’età di 12 anni, quando ha calcato il palco per la prima volta in Sicilia, tutto ha condotto a questo momento: il talento precoce che lo ha reso un fenomeno di YouTube, i riconoscimenti da parte di alcuni dei migliori chitarristi del mondo e le esibizioni in tutta Europa.
Con il suo album di debutto, The Journey, Mancuso offre 9 affascinanti strumentali chitarristici, dimostrando che la musica è un linguaggio universale e senza confini.

L’album ‘The Journey’ è disponibile in vari formati, tra cui CD, vinile e digitale. Non perdetevi questo viaggio straordinario attraverso le radici siciliane e la musica eccezionale di Matteo Mancuso.

matteo mancuso the journey

Tracce dell’album The Journey:

  1. Silkroad
  2. Polifemo
  3. Falcon Flight
  4. Open Fields
  5. DropD
  6. Blues For John
  7. Time To Leave
  8. Samba Party
  9. The Journey

Data di uscita: 21 luglio 2023
Formati disponibili: CD, LP, Digitale

Per seguire Matteo Mancuso online: